Al lavoro i selezionatori delle due rappresentative Ricciardello e Torre: “Le sfide ci danno la carica”

18.01.2015 11:39

di Massimiliano Andò

Il lavoro dei selezionatori provinciali del centro di qualificazione Fipav di Messina ha già iniziato a raccogliere i primi frutti, anche se il percorso da compiere è ancora lungo. Ma soprattutto si tratta del primo passo di un nuovo ciclo che mira alla costante crescita di competitività delle rappresentative messinesi, anche in vista dell’edizione 2015 del Trofeo delle Province. La vittoria ottenuta nel maschile al Trofeo Sicilia e il secondo posto della squadra femminile al Memorial Salvio Di Pietra rappresentano un segnale che le basi sulle quali stanno lavorando i tecnici sono buone. Le due competizioni giovanili di inizio anno, hanno rappresentato l’esordio ufficiale dei nuovi staff tecnici varati dalla Fipav su indicazione del responsabile Cqp, Giacomo Anastasi.
La rappresentativa maschile è stata affidata alla guida di Giuseppe Ricciardello, una new entry di spessore che ha avuto già la possibilità di mettere in mostra le sue capacità di tecnico in ambito giovanile con lo Sport Volley Brolo. Ricciardello sarà coadiuvato nel suo lavoro da Massimiliano Triolo e Paola Toscano. Mentre nel femminile si è puntato su una figura che ha già acquisito una certa esperienza da selezionatore come Enza Torre. Il tecnico barcellonese potrà contare sull’apporto prezioso degli altri due selezionatori, Francesco Trimarchi e Valentina Leandri. Staff che ha avviato un rapporto fondato sulla perfetta sinergia diretta, ma anche sul confronto continuo di idee per portare avanti un percorso comune di crescita.
Con i due primi selezionatori ci siamo poi soffermati per raccoglierne le impressioni su questa nuova esperienza.  “La proposta del responsabile del Cqp mi ha inizialmente sorpreso - ha detto Enza Torre -; pur non avendo mai abbandonato la pallavolo femminile, negli ultimi anni il mio lavoro si è svolto principalmente nel mondo maschile. Ma dopo alcune valutazioni ho accettato con grande entusiasmo questa avventura. Avere al mio fianco due allenatori bravi, preparati e ben motivati come Francesco Trimarchi e Valentina Leandri penso sia di fondamentale importanza”.
“Affronto questa nuova esperienza con molta serenità e passione e spero di riuscire a trasmettere alla squadra la mia voglia, conoscenza e determinazione. Sicuramente essere stato designato per questo incarico mi ha trasmesso delle sensazioni particolari e molto intense -
afferma il selezionatore della maschile, Giuseppe Ricciardello - anche perché il Memorial Picciurro è un’esperienza che ho vissuto da giocatore nel 2003 e nel 2004 vincendolo nel primo anno, e so quanto i ragazzi lo tengono in grande considerazione”.
- Con quali premesse andate affrontando questo nuovo percorso e che impressioni vi state facendo sul gruppo con il quale lavorate?
Enza Torre:
“I presupposti credo siano quelli giusti, sicuramente ci sarà tanto da lavorare in vista del prossimo trofeo, ma adoro le sfide, mi danno la giusta carica. Come staff abbiamo il compito di selezionare e formare una squadra, ma il compito principale resta sempre agli allenatori dei club, che devono creare le atlete”.
Giuseppe Ricciardello: “Da quando ho intrapreso il mio percorso di allenatore ho lavorato anche e soprattutto con fasce di età che comprendono le categorie che dovrò selezionare, quindi mi sento molto fiducioso e tranquillo. Prima di affrontare il trofeo Sicilia ho visto due volte il gruppo e mi sono accorto, insieme allo staff, come i ragazzi fossero uniti e ciò mi ha spinto a essere fiducioso in un’ottima prestazione, pur non conoscendo bene il livello delle altre rappresentative”.
- Enza, il vostro percorso parte da un secondo posto al Trofeo Sicilia, che alla vigilia non era facile preventivare.
“Il secondo posto vale per me quasi quanto una vittoria. In soli due allenamenti abbiamo provato a dare una linea guida alle ragazze a disposizione e non era un compito facile. A questa manifestazione hanno partecipato le atlete nate negli anni 2000-2001, ma rispetto allo scorso Trofeo delle Province vi erano ben 5 volti nuovi, la squadra non era frutto totale della selezione dello scorso anno e alcune delle ragazze non si erano mai allenate insieme. Il secondo posto è un risultato che va oltre ogni aspettativa e per questo voglio fare i complimenti alle dodici ragazze e agli allenatori che giorno dopo giorno lavorano con loro per favorirne la crescita tecnica”.
- Per la rappresentativa maschile è arrivata la vittoria al Trofeo Sicilia. Francamente, quanto ci speravate alla vigilia?
Peppe Ricciardello:
“Come ho già detto ero fiducioso in una prestazione positiva della squadra. Sono ovviamente molto contento del risultato ottenuto e ne approfitto per ringraziare tutte le società che hanno fino adesso formato i ragazzi, il lavoro dei selezionatori passati, il mio nuovo staff composto da Massimiliano Triolo e Paola Toscano con cui ho instaurato subito un’ottima intesa, riuscendo a trasmettere alla squadra tranquillità e voglia di vincere, ma soprattutto ringrazio i ragazzi perché hanno dimostrato in campo una grande determinazione e voglia di vincere che ci ha portati alla vittoria per molti inaspettata”.
- Quali sono le prossime tappe del lavoro che attende voi e i vostri collaboratori nel corso del 2015?
Torre:
“Come ogni anno si inizia quasi da zero, stiamo pertanto già organizzando i prossimi incontri, faremo due allenamenti di qualificazione entro la fine di gennaio con la formula delle selezioni aperte a tutte le atlete nate tra il 2001 e il 2002 e da lì inizierà il nostro lavoro che continuerà nei campi di gioco. Le ragazze, infatti, saranno seguite da noi selezionatori nei loro campionati, in modo da avere una visione completa e poter creare un gruppo che meglio rappresenti la provincia”.
Ricciardello: ”Già ci stiamo preparando per visionare le fasce di età che vanno dal 2000 al 2002, che quest'anno dovranno partecipare al Trofeo delle Provincie, per formare un gruppo competitivo e cercare di ottenere il miglior risultato possibile. Infine voglio ringraziare tutti i componenti della federazione provinciale che mi hanno dato la possibilità di intraprendere questa nuova esperienza”. 

La selezione maschile che ha vinto il Trofeo Sicilia: in alto a sinistra i tecnici Toscano e Ricciardello, primo a destra è Massimiliano Triolo  

la selezione femminile che ha concluso al 2° posto: al centro i tecnici Trimarchi, Torre e Leandri

 

MESSINA FLASH