Andaloro vince il doppio al TennisPark Open e a distanza di una settimana è finalista nel singolare al torneo di Skopje

09.05.2017 18:27

Non sono mancate le soddisfazioni a Fabrizio Andaloro nelle ultime due settimane. Il  tennista messinese tesserato con il Circoletto dei Laghi ma che ormai si allena in pianta stabile al Centro tecnico federale permanente di Bari, ha raccolto due risultati di rilievo in altrettanti tornei juniores internazionali che si sono svolti a Skopje in Macedonia. Dal 25 al 30 Aprile è stato impegnato nell’Itf Tennispark Open, competizione juniores di grado 5 dove ha vinto il torneo di doppio in coppia con il compagno di avventura Emiliano Maggioli. Accreditati nel tabellone principale come prima testa di serie, la coppia tricolore ha saputo mantenere fede alle aspettative aggiudicandosi la competizione dopo avere vinto ben tre incontri. Andaloro e Maggioli sono entrati in scena nei quarti battendo al termine di due set equilibrati (7-6 7-5) il duo croato/sloveno formato da Dizdarevic e Krstulovic. Ben più spedito il percorso condotto dalla coppia siculo-marchigiana nelle sfide successive: in semifinale Andaloro e Maggioli concedevano soltanto tre giochi (6-2, 6-1) allo statunitense Bogdanovich e al montenegrino Dragovic per poi ripetersi nella finale contro i padroni di casa Andonov e Markovski con punteggio analogo ma a set invertiti (6-1 6-2). Nel tabellone di singolare la talentuosa racchetta peloritana superava ai primi due turni per poi interrompere il proprio cammino nei quarti, sconfitto al termine di tre set sul filo dell’equilibrio da Filip Misolic: Andaloro esordiva aggiudicandosi il primo parziale al nono game (3-6) ma cedeva i due combattuti set successivi per 6-4 e 7-5.

La settimana seguente lo ha visto di nuovo in campo per affrontare lo "Skopje Open 2017", torneo junior sempre di grado 5 che si è disputato sui campi in terra battuta del centro macedone. Le soddisfazioni per l’atleta del Circoletto dei Laghi sono arrivate stavolta dal singolare dove ha raggiunto la finale. Nella sfida decisiva per la conquista del titolo si è dovuto arrendere al compagno di doppio Emiliano Maggioli. Tre set e tante emozioni in una finale tutta in salsa italica tra la prima (Maggioli) e la terza (Andaloro) testa di serie. A spuntarla Maggioli con il punteggio di 6-4 4-6 6-3. In precedenza Andaloro aveva eliminato dal tabellone il greco Fragistas nei quarti (4-6 6-1 6-4) per poi sbarazzarsi nella semifinale del francese Martin Breysach con un duplice 6-2.

Per il sedicenne messinese il tour in giro per l’Europa per portare avanti un percorso di maturazione tecnica e tattica proseguirà in Montenegro dove dal 15 al 21 Maggio affronterà un torneo itf junior di grado 4, mentre dal 20 al 28 Maggio sarà di scena all’Open di Podgorica.

Andaloro (a sinistra) e Maggioli vengono premiati a Skopje

 

Massimiliano Andò

MESSINA FLASH