Andrea Nucita si ferma ma entusiasma sulle strade del Rally Il Ciocco

17.03.2014 16:19

Il ritiro nella penultima prova speciale non rovina la bella prova di Andrea Nucita al 37° Rally Il Ciocco. Il pilota messinese ha entusiasmato sulle strade del primo appuntamento tricolore in Toscana, fino a quando un principio di incendio alla Peugeot 207 S2000, lo ha costretto allo stop sulla PS 15 “Cerretoli”.

Nella prima tappa di sabato Nucita si era ritagliato un ruolo da protagonista con 3 scratch e lottando sul filo del centesimo di secondo con Umberto Scandola, campione italiano in carica, per la seconda posizione fino a quando la rottura del semiasse posteriore destro lo ha costretto a rallentare sulle ultime due ps, chiudendo in 5° posizione assoluta.

Il driver santateresino Andrea Nucita impegnato nel 37° Rally Il Ciocco

Nella seconda e conclusiva tappa del Rally Il Ciocco, il giovane pilota del Team Phoenix, navigato da Giuseppe Princiotto con cui ha condiviso le vittorie dei titoli Produzione 2013 e Junior 2012, era ripartito con il piede giusto guadagnando la vittoria della Prova Speciale 14 e la terza posizione assoluta. Poi sulla PS 15 di “Cerretoli” un principio di incendio lo costringe a fermare la Peugeot 207 S2000 preparata della LB Tecnorally. Andrea si è poi sottoposto a una visita di controllo presso il Pronto Soccorso di Castelnuovo Garfagnana, che non ha rilevato problemi di salute.

 “Non abbiamo mai forzato la vettura, avevamo bisogno solo di fare chilometri per trovare il giusto feeling. Sabato mattina quasi non credevamo ai risultati ottenuti perché stavamo solo testando le potenzialità dalla S2000, poi il problema al semiasse ha compromesso il finale della prima tappa, sono problemi meccanici e possono accadere” – le parole di Andrea Nucita - “Dopo il primo parco di questa mattina, sistemato il semiasse, ho cercato di riconquistare un po’ di secondi ma sempre senza forzare. Purtroppo un principio d’incendio alla vettura ci ha fermato del tutto. L’amarezza ovviamente c’è ma i problemi meccanici possono sempre accadere. Sono soddisfatto dei quattro scratch vinti e il campionato è ancora lungo. La voglia di fare bene è tanta e non vediamo l’ora di continuare a misurarci con i grandi del rallysmo italiano”.

Sempre in casa Phoenix soddisfazione per la prestazione di Giuseppe Arena, navigato da Gaetano Caputo, al suo esordio nella massima serie tricolore. Dopo una scelta non ottimale di pneumatici nella parte iniziale della prima tappa riesce a rimontare e a chiudere in 7° posizione nella classifica del CIR Junior con la Citroen C2 preparata da GRT Rally Team. Il prossimo appuntamento per Nucita e Arena  è previsto al 56° Rally di Sanremo in programma dal 4 al 6 aprile.