Asd Evea, Amici del Tennis, Badminton Milazzo e gli Istituti del comprensorio mamertino insieme nel Progetto “Racchette di classe’’

08.02.2017 11:11

Saranno 300 le Scuole Tennis riconosciute dalla FIT che "adotteranno"  le Scuole Primarie italiane, per la realizzazione del Progetto “Racchette di Classe”, che dopo un  anno di fase sperimentale, ha ottenuto anche quest’anno il riconoscimento del Coni e del  Ministero dell’Istruzione, Università e Ricerca, quale attività progettuale valida per l’anno scolastico 2016/2017.

La Federazione Italiana Tennis e la Federazione Italiana Badminton in sinergia fra loro, promuovono infatti a livello nazionale l'iniziativa che nasce con l’intento di avvicinare i ragazzi ad entrambe le discipline. Nella nostra zona le società "adottanti"  gli Istituti comprensivi della Piana di Milazzo sono per il Tennis: l’Asd EVEA del presidente Anna Amalia Soraci e l'Asd Amici del tennis del presidente Emilio Passaniti con gli istruttori federali  FIT Carmelo Torre ed Emilio Passaniti e per il Badminton, l'ASD Badminton Milazzo del presidente prof. Sergio Minniti

Le società, proseguiranno, grazie al successo ottenuto l’anno passato, il lavoro svolto con il Secondo Istituto Comprensivo di Milazzo, dirigente Palma Rosa Le Grottaglie referente Prof.ssa Angela Iannelli che per prime hanno dato la loro adesione all'iniziativa ministeriale, del CONI e delle sue Federazioni sportive per l'inserimento qualificato dello sport in orario curriculare e  conclusosi con l'indimenticabile partecipazione di una selezione degli alunni dell'Istituto stesso accompagnati da due insegnanti di motoria di riferimento e dai tecnici, agli Internazionali d'Italia BNL di Tennis il 7-8 Maggio 2016 dove si è svolta la fase finale del progetto con la premiazione finale dei partecipanti. 

Al Progetto parteciperanno quest'anno anche il Terzo Istituto Comprensivo di Milazzo dirigente Dott.ssa Licia D’Alì, referente Ins. Maria Francesca Gugliotta, l'Istituto Comprensivo Torregrotta dirigente Dott.ssa Giuseppa Cosola,  referente Ins. Silvana Codraro, l'Istituto Comprensivo Pace del Mela dirigente Dott.ssa Anna La Rosa, referente Prof. Salvatore Pizzurro ed a Barcellona Pozzo di Gotto: l'Istituto Comprensivo Militi dirigente Dott.ssa Luisa Lo Manto, referente Prof.ssa Carmelina Siracusa, l'Istituto Comprensivo Foscolo dirigente Dott.ssa Felicia Maria Oliveri, referente Ins. Lidia Lombardo e l'Istituto Comprensivo D'Alcontres dirigente Dott. Angelo Cavallaro referente Ins. Maria Grazia Sturniolo.

Il Progetto “Racchette di Classe” è indirizzato alle ultime tre classi della Scuola Primaria (terza, quarta e quinta) proponendo agli alunni un’attività ludico-ricreativa e di gioco-sport, con l’inserimento graduale di aspetti tecnico-tattici e di confronto, si articolerà sia in ambito curriculare, con 6 lezioni, che extra curriculare, con 4 lezioni, per un totale di 10 lezioni didattiche.

A conclusione di tale attività, una rappresentativa per ogni istituto delle classi partecipanti al Progetto che risulteranno selezionati nell’ambito delle prove di Mini Tennis e Badminton e Destrezza, che si svolgeranno nelle sedi delle società, parteciperanno alla Festa Finale Nazionale che si svolgerà il 9-10 Maggio 2017 in concomitanza degli Internazionali BNL d’Italia di Tennis, accompagnati da un insegnante di riferimento per ogni istituto e dai tecnici FIT e FIBa.


l'istruttore federale Fit  Emilio Passaniti

l'istruttore federale fit Carmelo Torre