Atletica - Polisportiva Odysseus protagonista su più fronti

03.10.2014 18:33

Fine settimana ricco di impegni quello appena andato in archivio per la Polisportiva Odysseus Messina presente con i propri atleti junior e senior in diverse gare di triathlon e atletica svoltesi in Sicilia e a Berlino.

Adriana Lodoli (nella foto) Roberto Rasconà e Anna Galeano accompagnati dai tecnici Giovanni Barbera e Luciana Zuccaro presso la pista di atletica dello stadio “Tino Pregadio” di Enna, hanno partecipato ai Campionati Regionali Individuali di atletica leggera della categoria cadetti/e (anni 1999 e 2000). La prima giornata di gare è stata povera di risultati, in quanto la Lodoli dopo un inizio incoraggiante nella gara di salto in lungo con la qualificazione alla finale con un salto da 4,20 metri, nei tre salti conclusivi non è riuscito a realizzare nessuna misura valida per la classifica; Roberto Rasconà ha ben figurato negli 80 metri, conquistando il quinto posto dopo una partenza non perfetta. Anna Galeano ha pagato la tensione dell’esordio con una partenza un po’ incerta, ma riuscendo comunque a recuperare e concludere al nono posto.

Nella seconda giornata di gare riscatto di Adriana Lodoli che nel salto in alto si piazza seconda con la misura di 1,35 metri eseguita al secondo tentativo: sul gradino più alto del podio la portacolori dell’Atletica Catania 2000 Chiara Gulli, terza Sofia Oglialoro della Prosport Valguarnera 85. Buona gara di Roberto Rasconà che vince la serie dei 300 metri piazzandosi al quinto posto nella classifica generale.

Il buon momento degli junior della Polisportiva Odysseus viene confermato dalla scelta da parte del comitato provinciale Fidal di Messina degli atleti che rappresenteranno la provincia di Messina al Criterium delle province siciliane in programma nell’impianto di atletica di Mazzarino sabato 4 ottobre. Tra i 46 atleti delle categorie giovanili esordienti e ragazzi maschili-femminili convocati dal fiduciario provinciale Totò Saraò coadiuvato dalla vicepresidente della FIDAL Messina Maria Ruggeri, figurano 5 atleti della Polisportiva Odysseus accompagnati dal tecnico Giovanni Barbera: Marco Cerenzia (esordiente 2003, 50 metri e staffetta 4x50), Gabriele Bonaccorso (esordiente 2004, 4x50 mt), Elena Ullo  (ragazza 2001, salto in alto), Alessandra Busà (ragazza 2002, staffetta 3x800), Giuseppe Alibrandi  (ragazzo 2001, salto in alto e staffetta 4x100).

Due atleti della Polisportiva Odysseus, Gabriella Maria Forlese e Francesco Tomasello, hanno partecipato invece alla “Maratona delle Ceramiche”, gara su strada di 10 km facente parte del circuito di gare della Maratona di Palermo, che si è svolta a Santo Stefanio di Camastra.

Gabriella Forlese conferma la sua grande crescita iniziata in estate con un ottimo quarto posto e il primo tra le SF, Francesco Tomasello ha concluso le sue fatiche dicendosi soddisfatto della sua prova. A fine gara a tutti i partecipanti è stata donata una medaglia commemorativa e per i vincitori targhe e oggettini rigorosamente in ceramica.

Pierpaolo Maimone, atleta Master della Odysseus, ha partecipato alla maratona di Berlino. Il suo ruolo in quest’occasione è stato di pacemaker a Paolo Garufi, permettendogli così di migliorare il proprio tempo sulla maratona di ben 10 minuti, chiudendo con il tempo di 3h:29'30''. Nella Maratona di Berlino si è registrato, altresì, il nuovo record del mondo per questa disciplina da parte del keniano Dennis Kimetto che ha fermato i cronometri a 2h02’57” con la incredibile media di 2 minuti e 54 secondi al Km. A Palermo infine per il 1° Triathlon Olimpico del capoluogo siciliano, ottimo 3° posto di Caterina Bonanno e 1° di categoria S4 con il tempo di 2h29’21”. L’atleta della Odysseus dopo un periodo di stop ha ripreso alla grande. Insieme con lei hanno ben figurato gli altri Triathleti della Polisportiva Odysseus guidati dall’indomabile Giovanni Barbiglia, 33° posto (8° cat. M2) in 2h11’06” (record personale) e primo degli uomini Odysseus. A seguire Giuseppe Scipilliti 34° (2° cat. S3) in 2h11’35”, Francesco Misiti 38° (10° cat. M2) in 2h12’21”, Giovanni Bonfiglio 100° (17° cat. M1) in 2h37’38”.

“L’impegno della Polisportiva Odysseus in questi anni –  ha detto Antonello Aliberti presidente della Polisportiva Odysseus – inizia a dare buoni frutti soprattutto in campo giovanile, ovviamente senza dimenticare gli atleti Master che danno un grande contributo. La Odysseus è impegnata da anni nella promozione dello sport tra i giovani ma anche nella promozione della Città di Messina attraverso gli eventi, capofila dei quali, la Maratona Internazionale della Città di Messina che il prossimo anno arriverà all’ottava edizione”.