Auto - Folta pattuglia di messinesi in gara allo Slalom di Castelbuono

03.07.2014 10:17

La lunga attesa è arrivata ormai alla conclusione. Si corre nel weekend lo Slalom Città di Castelbuono, sesta prova nel calendario degli eventi sportivi annuali. La kermesse automobilistica tra i birilli entrerà nel vivo sabato 5 luglio, con le verifiche tecnico-sportive previste nel cuore del paese (al cospetto del maestoso Castello dei Ventimiglia) per gli oltre 95 piloti iscritti alla gara. Domenica 6 luglio, a partire dalle 9, “semaforo verde” per tutti i concorrenti, destinati a lottare per la vittoria finale nell’arco di tre manche, sui selettivi 3,480 km del tracciato costruito nella periferia del comune madonita.

Il 6° Slalom Città di Castelbuono (innalzato da quest’anno da Aci Csai al rango di “prima riserva” del Campionato italiano Slalom) ha mantenuto validità quale quinto appuntamento con il Trofeo d’Italia centro sud per la specialità, nonché quale quinta prova di Coppa Csai 6a zona Slalom e come sesta tappa del Campionato siciliano Aci Csai di specialità.

Sarà il Team Palikè Palermo di Annamaria Lanzarone, Nicola, Dario e Roberto Cirrito a curare i dettagli organizzativi della corsa. Ad affiancare lo staff operativo del capoluogo siciliano per il sesto anno consecutivo, il Motor Sport Club Castelbuono, coordinato dal presidente Santino Fiasconaro. A sostenere con convinzione lo svolgimento della corsa è altresì il Comune di Castelbuono, con in testa il sindaco Antonio Tumminello, ente che ha assicurato il proprio patrocinio all’evento ed a tutte le altre iniziative ad esso collegate. Lo Slalom Città di Castelbuono verrà intanto presentato a stampa ed autorità sabato 5 luglio, nella piazza Castello di Castelbuono, dalle 21.

Oltre 95 i piloti che hanno deciso di non mancare all’appuntamento con il 6° Slalom Città di Castelbuono. Il pronostico si presenta incerto per quanto concerne la vittoria finale con almeno tre piloti, che partono con le stesse potenzialità di iscrivere il proprio nome nell’albo d’oro: i trapanesi Andrea Raiti ed Alberto Santoro ed il palermitano Fabrizio Minì, tutti tra i più esperti e veloci interpreti della specialità. Andrea Raiti, pilota di Buseto Palizzolo, già vincitore due domeniche fa del 1° Autoslalom delle Terme Sciacca, anch’esso “griffato” Team Palikè, si presenterà al via della sfida allestita a Castelbuono con la stessa vincente Osella PA 21S Honda schierata dalla Catania Corse.

Medesima scuderia di riferimento, perciò Catania Corse, anche per il palermitano Fabrizio Minì, specialista nato a Marineo, vincitore domenica di un neonato slalom a Belmonte Mezzagno. Minì, autore lo scorso anno di numerose vittorie in Sicilia e di prestazioni complessive d’alto livello, sarà a Castelbuono al volante della sua Radical Prosport Kawasaki. Alberto Santoro, trapanese di Custonaci, arriva invece sulle Madonie forte della sua attuale leadership assoluta detenuta nel campionato siciliano Aci Csai Slalom e lanciatissimo considerate anche le sue tre vittorie stagionali, colte al volante della performante Radical SR4 Suzuki, da quest’anno schierata con i colori Armanno Corse.

Assai numerosi gli outsider, come si conviene ad una gara d’alto respiro. Tra essi, non mancheranno i trapanesi Fabio Peraino (campione siciliano Slalom 2012, su Radical Prosport Suzuki, Catania Corse), Nicolò Incammisa (questi originario di Custonaci, con la sua Radical SR4 Suzuki, Catania Corse), Pietro Raiti (Radical SR4 Suzuki, Catania Corse), Giuseppe Castiglione (anche lui di Custonaci, con la scattante Ghipard Suzuki 1.0 vincente di recente nella Coppa Città di Partanna), Totò Arresta (sul prototipo Vst Kawasaki della Giarre Corse) e Dino Blunda (su monoposto Speads RM08 Suzuki).

Un ruolo tra i “grandi” lo meritano i messinesi Francesco Schillace, sul gradino più alto del podio a Sant’Angelo di Brolo poche settimane addietro, al volante della rinnovata Elia Avrio ST09 Evo Suzuki schierata dalla Tm Racing di Messina e Salvatore Bellini (originario di Montalbano Elicona) a sua volta recente vincitore di due cronoscalate, al volante della Radical Prosport Suzuki della S.G.B. Rallye di San Piero Patti. da tenere in considerazione pure le spettacolari vetture Prototipo, con in testa le velocissime Fiat 126 Suzuki affidate a Giuseppe Bellini (di Falcone, per la S.G.B. Rallye) ed Antonino Bellinghieri, per i Piloti per passione. Molta attesa, inoltre, per la “funambolica” Fiat Cinquecento Suzuki pilotata dal giovane trapanese Girolamo Ingardia, per la Giarre Corse.

La “quota rosa” verrà garantita dalla presenza nel 6° Slalom Città di Castelbuono della madonita (originaria di Petralia Soprana) Patrizia Torregrossa, due volte campionessa regionale nello Challenge Palikè 2012 e 2013, con la Fiat Cinquecento Sporting di gruppo A (Catania Corse), la trapanese Alessia Sinatra (ex pilota della Ferrari Team Isolani nel Campionato italiano velocità montagna 2010), che avrà a disposizione una Radical SR4 Suzuki schierata dalla Catania Corse, nonché dalla messinese Angelica Giamboi, che a sua volta disporrà di una Fiat X1/9 in gruppo Speciale.

Nel corso della “due giorni” dedicata alla gara, il Team Palikè procederà intanto alla premiazione dei campioni assoluti e di gruppo vincitori nello Challenge Palikè 2013, disputato lo scorso anno. La cerimonia rimane fissata per domenica 6 luglio a partire dalle 15.30 in piazza Castello, poco prima della premiazione ufficiale dello slalom di Castelbuono. Ad aggiudicarsi l’ambìto titolo regionale nella serie isolana (per il secondo anno consecutivo) è stato il catanese Giuseppe Faro, che ha preceduto in classifica Maurizio Anzalone e Modesto Sollima, al secondo e terzo posto in classifica.

Il 6° Slalom Città di Castelbuono entrerà tuttavia già nel vivo nel pomeriggio di sabato 5 luglio, con le tradizionali verifiche sportive e tecniche, previste anche quest’anno, rispettivamente, dalle 15 alle 19.30 nella centralissima e suggestiva piazza Castello e dalle 15.30 alle 20 nella stessa piazza Castello, all’ombra del maniero dei Ventimiglia. I motori si accenderanno sul serio domenica 6 luglio, alle 9, sotto il coordinamento dell’esperto direttore di gara ennese Lucio Bonasera. Diciassette, nel suo complesso, le postazioni di rallentamento per i concorrenti, con altrettante serie di birilli collocate in punti “cruciali” del percorso. La premiazione, coordinata da Team Palikè e Motor Sport Club Castelbuono si terrà alle 16 nella medievale piazza Castello.

 

Nella foto in alto a sinistra Salvatore Bellini e in quella sopra Fabio Peraino: sono due dei 95 piloti in gara alllo Autoslalom di Castelbuono