Auto - Presentato il primo Rally Day Golfo di Patti-Tindari

24.08.2014 19:04

Si è svolta sabato presso l’aula consiliare del comune di Patti, la prima edizione del Rally Day Golfo di Patti-Tindari. Gli uomini della scuderia New Turbomark, rappresentati da Peppe Zagami hanno spiegato ad appassionati e addetti ai lavori come si articolerà la manifestazione che si disputerà il prossimo 27 e 28 settembre tra Patti, Tindari e San Piero Patti.

Durante la presentazione sono intervenuti i sindaci dei due comuni interessati, Mauro Aquino, sindaco di Patti, e Ornella Trovato, sindaco di San Piero Patti. Tra i presenti anche il vice presidente della commissione rally ACI CSAI Massimo Cambria, che ha illustrato le peculiarità dei Rally Day e il direttore di gara Graziano Basile che ha avuto modo di affontare il tema relativo alla sicurezza nelle competizioni automobilistiche su strada. La gara, che interesserà i comuni di Patti e San Piero Patti, vedrà in cartello due prove speciali, la “San Piero Patti” e la “Tindari”, che dovranno ripetersi per tre volte, rispettivamente di 6 e 7 km.

Le verifiche sportive e tecniche avranno luogo a Patti nel pomeriggio di sabato 27 settembre dalle 15 alle 18,30 in Largo dei Normanni e Piazza Sciacca, sede del Comune di Patti. A San Piero Patti, sempre nella stessa giornata, ma alle 20, si terrà la cerimonia di partenza. L'arrivo e la premiazione saranno invece in programma nel pomeriggio di giorno 28 settembre a Patti. Le iscrizioni alla manifestazione si apriranno mercoledì 27 agosto.

In occasione della manifestazione verrà istituito il Memorial Franco Chambeyront che ha in Pippo Tramontana, storico pilota del navigatore prematuramente scomparso lo scorso anno, il primo promotore. “E' la nostra quinta gara organizzata quest’anno ed il 3° Rally Day - ha commentato Peppe Zagami della scuderia New Turbomark - l’attesa è emozionante, tornare su strade che hanno fatto la storia del rallismo nazionale ha un sapore speciale”.

Alle parole di Zagami hanno fatto eco all’unisono Mauro Aquino e Ornella Trovato, sindaci di Patti e San Piero Patti: “Abbiamo accolto con entusiasmo il progetto del ritorno del rally nel comprensorio, daremo il nostro supporto perché sappiamo che rally vuol dire anche promozione del territorio ed indotto”.