Auto - Terzo posto di Omar Magliona allo Spino: vince Faggioli

15.06.2014 17:40

Simone Faggioli sulla Norma M 20 FC con motore Zytek da 3000 cc di gruppo E2/B si è imposto in entrambe le gare della 42^ Pieve santo Stefano – Passo dello Spino, siglando il record in 2’31”23 in gara 1. Il fiorentino attuale leader dell’Europeo Montagna, ha portato a quattro le sue vittorie allo Spino, conquistando il secondo successo in C.I.V.M. con la biposto francese nel quinto round del Campionato Italiano Velocità Montagna, la gara organizzata dalla Pro Spino Racing con validità FIA Hill Climb Cup e Trofeo Italiano Velocità Montagna nord.

Seconda piazza per il trentino Christian Merli su Osella PA 2000 Honda con cui è leader della classifica tricolore, l’alfiere Vimotorsport ha tagliato il traguardo con un gap di 7”73 dalla vetta. Ancora sul podio con la terza posizione assoluta e la terza vittoria in gruppo CN con tanto di record di categoria sul tracciato, il sardo della CST Sport Omar Magliona su Osella PA 21/S EVO Honda, che ha preceduto in gruppo il calabrese della Scuderia Vesuvio Rosario Iaquinta su vettura gemella, quinto al traguardo, che rimane comunque al comando di categoria ma con un margine più sottile.

Prossimo appuntamento con il Campionato Italiano Velocità montagna dal 27 al 29 giugno con la 53^ Coppa Paolino Teodori ad Ascoli Piceno.

-“Insieme al team abbiamo svolto un ottimo lavoro ed abbiamo migliorato il bilanciamento della biposto – ha dichiarato Faggiolisono punti importanti che ci mettono in gioco nel tricolore, anche se procederemo per gradi. I dati raccolti in prova si sono rivelati fondamentali”-.

-“Forse una scelta di gomme più ponderata ci avrebbe aiutato maggiormente ma i punti guadagnati sono importanti, la macchina va molto bene e questa è la cosa fondamentale – ha spiegato Merliabbiamo delle ottime soluzioni aerodinamiche e duellare con Simone è sempre solo un onore”-.

-“Lo Spino è una gara che mi piace particolarmente e riesco ad esprimermi bene – sono state le parole di Maglionail Team Faggioli come al solito mi ha messo a disposizione una biposto perfetta, per cui ho potuto esprimermi al meglio anche nei tratti resi più insidiosi dall’umidità”-.

Sfortuna per Vincenzo Conticelli, dopo essere stato protagonista in prova il siciliano si è girato in gara 1 con l’Osella PA 30. Quarto posto nell’assoluta e primo tra le biposto di gruppo E2/M per il driver della Repubblica Ceca Vaclav Janik, che ha rimontato una posizione in gara 2 con la Lola F.3000. Sesto, dietro Iaquinta, il pistoiese Franco Cinelli, l’esperto portacolori della Scuderia Etruria che non ha assunto rischi ma ha guadagnato il massimo dei punti tricolori di categoria. Settimo in netta rimonta in gara 2 lo svizzero Tiziano Riva con la Reynard Cosworth F.3000, davanti al Ceko Svoboda sulla Norma M 20 F, che ha preceduto il trentino Adolfo Bottura, che con la Lola F.3000 ha a sua volta perso tre posizioni in gara 2. Top ten di gara completata dal giovane trapanese della Catania Corse Francesco Conticelli.

 

Nella foto in alto il portacolori della scuderia messinese Cst Sport, Omar Magliona e Christian Merli