Automobilismo - In cantiere la Salita dei Monti Iblei nona prova del trofeo italiano velocità montagna

18.08.2017 17:06

Cresce in queste ore sempre più l’attesa in vista della 60a Salita dei Monti Iblei e della 60a Coppa Monti Iblei per Autostoriche. Le due competizioni automobilistiche, promosse dal Team Palikè di Palermo e dalla locale Pro Monti Iblei, con il patrocinio del Comune di Chiaramonte Gulfi, sono in programma la prossima settimana, nel weekend compreso tra venerdì 25 (quando sono fissate le verifiche tecnico-sportive, per concorrenti e vetture) e domenica 27 agosto (con in calendario Gara 1 e Gara 2), non tralasciando sabato 28 agosto, giornata dedicata alle prove ufficiali.
Una duplice edizione (vetture Moderne e Storiche) destinata a rimanere tra gli annali del motorismo regionale e nazionale in virtù del sessantesimo compleanno, ricorrenza pressoché unica, che sta catapultando sin da questo momento sull’autorevole cronoscalata del Ragusano, allestita in un contesto paesaggistico, storico, culturale ed enogastronomico di prim’ordine, le attenzioni di numerosi addetti ai lavori. Sono per questo in cantiere corpose novità e diverse sorprese a far da cornice alla Salita dei Monti Iblei, con eventi correlati e la presenza di ospiti di grido, svelati però solo a tempo debito.
Nel frattempo, sui tavoli del Comitato organizzatore, continuano a fioccare le iscrizioni da parte dei piloti, alcuni annoverati tra i migliori specialisti delle salite dell’Italia meridionale (ma non solo), alla testa di vetture dal gran fascino. Adesioni che potranno continuare ad essere inoltrate da parte degli interessati sino a martedì prossimo 22 agosto. L’obiettivo da parte del Team Palikè e dell’associazione Pro Monti Iblei, non impossibile da ottenere, è quello di abbattere il muro delle 210 iscrizioni.
E’ stata intanto accolta con grandissima maturità e sensibilità sportiva la decisione di AciSport di non procedere ad alcun recupero di nuove cronoscalate insignite con la validità per il Campionato italiano velocità montagna 2017 dopo l’annullamento del Trofeo Vallecamonica di Brescia per un incidente di gara (la delibera assunta nei giorni scorsi dal massimo organismo automobilistico nazionale non ha consentito alla “classica” ragusana, già elevata all’inizio della stagione da AciSport a Riserva ufficiale del Civm 2017, di ottenere l’ulteriore promozione nel massimo campionato tricolore).
La 60a Salita dei Monti Iblei ha comunque mantenuto l’altrettanto importante validità per il Tivm Sud 2017, il Trofeo italiano velocità montagna (vera ‘anticamera’ per il Tricolore della specialità), del quale costituisce la 9a prova stagionale, nonché per le parimenti gradite valenze per il Campionato siciliano Velocità in salita AciSport 2017 (si tratta della terza tappa in calendario) e per lo Challenge AssoMinicar Salita (in questo caso approdato all’ottava prova stagionale). La 60a Coppa Monti Iblei Autostoriche (pur essa in programma dal 25 al 27 agosto) è confermata nella sua validità per il Campionato siciliano Salita Autostoriche AciSport 2017, di cui costituisce il quarto appuntamento dell’anno.
“Rispettiamo nella loro integrità – è il commento di Elga Alescio, presidente della locale associazione Pro Monti Iblei, che collabora logisticamente il Team Palikè nell’organizzazione della cronoscalata - le decisioni adottate da AciSport in merito al mancato recupero in calendario di un’ulteriore gara valevole per il Civm 2017 dopo quanto accaduto al Trofeo Vallecamonica. Ciò, anzi, ci offre ulteriori stimoli per fare ancora meglio quest’anno e quindi per puntare eventualmente all’assegnazione del Tricolore della specialità già nel 2018. Il comitato organizzatore è al lavoro da giorni per porre in essere tutte le necessarie condizioni di sicurezza attiva e passiva sul percorso di gara, per piloti e spettatori. Tra le novità di quest’anno, posso anticipare l’installazione di un maxi schermo in area partenza, con i tempi live per gli spettatori”.
Iscrizioni alla 60a Salita dei Monti Iblei pienamente in corso, come riferito, per cui è ancora presto per azzardare un “roster” di iscritti credibile. Tra i sicuri presenti (ma bisogna attendere la disputa del 52° Trofeo Luigi Fagioli a Gubbio, prova di Campionato italiano velocità montagna, domenica 20 agosto, per averne la certezza) dovrebbe esserci il catanese Domenico Cubeda, autentico ‘mattatore’ delle ultime edizioni della kermesse automobilistica di Chiaramonte Gulfi, in trionfo per tre anni consecutivi, nel 2014, 2015 e 2016. L’alfiere della scuderia Cubeda Corse, riposta in garage la gloriosa Osella PA2000 Honda, sarà di scena al volante della più performante Osella FA30 Zytek, preparata da Paco74 Corse per la parte telaistica e da Renato Armaroli per quanto concerne invece
il poderoso motore da 3000 c.c.
Confermata la presenza degli ‘idoli di casa’, i comisani Gianni e Samuele Cassibba, padre e figlio, reduci da tante battaglie sportive. Il primo è tornato quest’anno alla guida dell’attempata, ma ancora valida Osella PA20S Bmw (in luogo della mai realmente competitiva Wolf GB08 Mugen), mentre Samuele avrà nuovamente a disposizione la fida Tatuus F. Master Honda, in attesa di testare la nuovissima Osella PA30 Zytek, nuovo acquisto 017 di casa Cassibba. Pressoché certa, sempre tra le vetture Moderne, la partecipazione dell’altro catanese (ma originario di Giarre) Luca Caruso, giovane emergente nel panorama motoristico dell’Italia meridionale, vincitore nel luglio scorso della 33a Cronoscalata Val d’Anapo Sortino, nel Siracusano, con la sua Radical Prosport con propulsore Suzuki. Probabile pure la presenza del campione cosentino (di Rende) Domenico Scola, nipote del grande Mimì, attuale capofila, alla guida della sua Osella FA30 Zytek, della classifica provvisoria del Civm Campionato italiano velocità montagna. Se ne saprà di più nelle prossime ore.
E’ ufficiale inoltre la presenza alla 60a Salita dei Monti Iblei, come ormai tradizione consolidata da diversi anni, di ben 7 piloti in rappresentanza della vicina Repubblica di Malta. Capitanati dal ‘veterano’ Joe Anastasi, alla sua ottava Monti Iblei, con la Austin Mini Cooper S 1500 in gruppo E2SH, saranno parimenti al via i “rookie” Etienne Grech (Citroen Saxo Vts) e Didier Bugeja (Peugeot 106 Gti 16v), entrambi in classe E1Italia 1600, quindi Edward Calleja (Lotus Elise Honda Turbo), nella classe E2SH 3000, Noel Galea (Ford Escort MK2), nella classe E2SH 2000, Mark Micallef (Radical Clubsport Suzuki Turbo), 11° assoluto e migliore della pattuglia maltese lo scorso anno, in classe E2SC 2500 e James Dunford (Radical PR6 Suzuki), a sua volta impegnato in classe E2SS 1600, tutti già in azione a Chiaramonte Gulfi.
Nell’affollata e combattutissima categoria riservata alle “piccole” Bicilindriche, sicura la presenza del campione italiano Pista della categoria, il catanese (di Bronte) Andrea Currenti, su Fiat 500, mentre nella 60a Coppa Monti Iblei Autostoriche spiccano le presenze dei preparatori palermitani (di Marineo) Ciro ed Andrea Barbaccia, con le Osella PA9/90 Bmw, del messinese Salvatore Caristi (autore del terzo miglior crono assoluto, nel 2016), con la Fiat 128 Giannini, del palermitano d’adozione Manlio Munafò (miglior tempo assoluto lo scorso anno), con la sua Lucchini SN89 Alfa Romeo, del rientrante musicista nisseno Corrado Sillitti (con una splendida Alfa Romeo 75 Turbo) e del “veterano” calabrese (di Reggio Calabria) Salvatore Patamia, 5° assoluto alla Monti Iblei 1972, presente nelle ultime due edizioni della crono ragusana con la fedele Porsche 911 Carrera SC. L’elenco iscritti, ripetiamo, è tuttavia ancora tutto da definire.
Nessuna sostanziale novità ha riguardato quest’anno il tradizionale e selettivo percorso di gara da 5,500 km. La 60a Salita dei Monti Iblei si disputerà (così come la 60a Coppa Monti Iblei Autostoriche) sul tortuoso ed a tratti velocissimo tracciato articolato lungo una sezione della strada provinciale numero 7, compresa tra il territorio facente capo a Comiso, la celebrata frazione di Roccazzo e Chiaramonte Gulfi (con “intersezione” sulla s.p. 108). Lo “start” è individuato nelle immediate adiacenze della zona artigianale del paese, in contrada Coffa, la bandiera a scacchi verrà sventolata in prossimità del centro abitato di Chiaramonte Gulfi, non lontano dalla via Togliatti non prima però che i concorrenti protagonisti della salita cronometrata abbiano attraversato una parte della Circonvallazione, sulla strada provinciale 8.

Samuele Cassiba