Automobilismo - Oltre cento iscrizioni al 24° Slalom Torregrotta-Roccavaldina del 27 e 28 aprile

24.04.2019 15:35

Il  24° Slalom Torregrotta-Roccavaldina ha superato quota 100 iscrizioni. In via d’approvazione l’elenco dei partecipanti ala competizione organizzata dal Gianfranco Cunico Club di Torregrotta in collaborazione con Automobile Club Messina, che anche nel 2019 è il primo round di Campionato Italiano, che si svolgerà in provincia di Messina il 27 e 28 aprile. Sono numerosi i nomi noti della specialità che vantano titoli tricolori e regionali, ma anche molti che aspirano a ruoli da protagonista nella serie nazionale ed in quella isolana promossa dalla Delegazione ACI Sport Sicilia.
Tra i nomi più conosciuti degli slalom svettano quelli di due pluri campioni italiani e pluri vincitori a Torregrotta: il campano della Scuderia vesuvio Luigi Vinaccia, con sei vittorie all’attivo e il molisano alfiere Campobasso Corse Fabio Emanuele, che vanta 5 vittorie alla gara messinese, entrambi sulle Osella. Presente anche il giovane vincitore dell’edizione 2016 Salvatore Venanzio, altro campano molto incisivo sulla Radical SR4 e il giovane lucano Saverio Miglionico su Radical, vincitore a sua volta nel 2017.
Abituato a tagliare sul podio il traguardo di Roccavaldina il giovane messinese Emanuele Schillace, il portacolori TM Racing tricolore under 23, che rilancia appieno la sfida sulla Radical appositamente rivisitata da papà Franco con cui ha aperto la stagione ed il Campionato Siciliano con i successi allo Slalom di Salice dello scorso marzo e dell’Agro Ericino del 15 aprile; come da protagonista ha aperto la stagione il mazarese della Trapani Corse Girolamo Ingardia sull’agile ed energica monoposto Ghipard spinta da motore Suzuki, mentre su Formula Gloria approda al tricolore anche un altro giovane, l’agrigentino di Sciacca Antonino Di Matteo, che con la Formula Gloria è anche lui salito sul podio di Salice.
Reduce dal podio in casa all’Agro Ericino arriva anche Giuseppe Virgilio, sempre più temibile sulla Radical SR4, come il Campione Siciliano Michele Puglisi che torna a caccia di punti per entrambe le serie. Su Formula Fire il catanese Silvio Fiore sarà sotto i riflettori come il pilota di casa Santi Leo su Radical dopo aver sfiorato il podio a Salice, stessa vettura sport per Giuseppe Peraino. Apre le sfide tricolori in casa Domenico Gangemi sulla vincente Fiat 127 di gruppo E1, categoria di cui il portacolori del Team Phoenix detiene la Coppa, mentre per il gruppo A torna alla carica Alessio Truscello, come in gruppo N il saccense Ignazio Bonavires, entrambi su Peugeot 106. Tra le presenze in rosa ci saranno anche la santateresina Jessica Miuccio su Renault Clio e la messinese Katia di Dio su Fiat 127 P1 e la tenace etnea della Catania Corse Lia Zappalà su Citroen Saxo.
Tutto pronto sui 3,5 Km della SP 59 tra Torregrotta e Roccavaldina, sede del percorso di gara, dove nei giorni scorsi si sono completati alcuni interventi necessari e previsti, grazie alla collaborazione di alcune ditte locali.
Tre manche di gara, tanti saranno i passaggi dei concorrenti sul percorso, tutti validi ai fini della classifica, che verrà stilata al meglio delle tre salite intervallate dalle 13 postazioni di rallentamento. Come di consueto il paddock è stato predisposto nella zona artigianale dell’accogliente Torregrotta, comune che con la sua collaborazione ha garantito la continuità della gara particolarmente sentita su tutto il territorio, dove è palpabile l’atmosfera d’attesa. Verifiche sabato 27 nel pomeriggio presso il Municipio di Torregrotta e nella centrale piazza antistante. Nella stessa Aula Consiliare, la premiazione a fine gara.
Calendario C.I. Slalom 2019: 27-28/04, 24° Slalom Torregrotta - Roccavaldina (ME); 19/05 27° Slalom Città di Campobasso (CB); 02/06 17° Slalom dell’Agro Ericino (TP); 30/06 7° Slalom dei Trulli (BA); 20/07 19° Slalom città di Osilo (SS); 8/09 8° Maxislalom di Roccadaspide (SA); 30/09 7° Slalom Colli Euganei città di Este (PD); 6/10 18° Slalom Monte Condrò (CZ).