Automobilismo - Prove sotto la pioggia alla 57. salita dei Monti Iblei

04.10.2014 19:23

Sono 140 i piloti ammessi ufficialmente domani al terz’ultimo atto del TIVM Trofeo Italiano Velocita’ Montagna. La pioggia ‘rivoluziona’ le prove ufficiali della 57a Salita dei Monti Iblei. Il miglior crono della giornata porta la firma del catanese Salvo D’Amico (Renault Clio Rs, Etna).
Al pluricampione di Cerda (PA) Totò Riolo la leadership provvisoria tra le Autostoriche con la sua Stenger Osella. Le condizioni meteo non promettono nulla di buono neppure per domani, quando i motori si accenderanno per la gara vera e propria. Ovviamente attardati tutti i favoriti della Monti Iblei a cominciare dal catanese Domenico Cubeda e dal cosentino Domenico Scola, entrambi alla ricerca delle giuste regolazioni tecniche sul bagnato, per le rispettive Osella PA 2000 Evo Honda. In gruppo E3 il più lesto ad interpretare il tracciato insidioso è stato alla fine il comisano Olindo Cassibba (Fiat Ritmo 130 Tc Abarth), mentre tra le Assominicar il capofila è il messinese Daniele Portale (Fiat 126). Spettacolare Incidente all’arrivo, senza conseguenze fisiche per i piloti, ma solo per le vetture, tra il catanese Giuseppe “Jo” Spoto ed il comisano Gianni Cassibba.
Domani sarà dunque sfida vera (condizioni meteo permettendo), tra i centoquaranta piloti ammessi a disputare complessivamente la 57a Salita dei Monti Iblei, nelle varie categorie, gruppi e classi. La prima tra le due manche in programma scatterà alle 9.30, la seconda è prevista a seguire. Il tracciato misura 5,500 km e sarà come detto articolato lungo una parte della strada provinciale numero 7, tra i comuni di Comiso e di Chiaramonte Gulfi, con dislivello, tra partenza ed arrivo, pari a 410 metri e pendenza media calcolata al 6,68%. La “classica” ragusana assegnerà il Memorial ‘Piero Lavazza’, oltre a rivestire validità per il Trofeo Sicily Challenge 700, dedicato tutto alle piccole di casa Fiat. A curare l’assetto tecnico-logistico della gara è il Team Palikè Palermo, coadiuvato dalla locale associazione Pro Monti Iblei, con il patrocinio del Comune di Chiaramonte Gulfi.

Nelle foto: Salvo D'Amico (Renault Clio Rs Ragnotti) e Ignazio Cannavò (Lamborghihni Gallardo GT)