Automobilismo - Spettacolo annunciato al 6° Slalom Città di Castelbuono

26.06.2014 19:07

Sarà possibile inoltrare la propria adesione sino alla mezzanotte del 30 giugno per poter prendere parte da protagonisti al 6° Slalom Città di Castelbuono, kermesse automobilistica tra i birilli in calendario sabato 5 e domenica 6 luglio. Il 6° Slalom Città di Castelbuono (innalzato quest'anno da Aci Csai al rango di "prima riserva" del Campionato italiano Slalom) ha mantenuto la validità quale quinto appuntamento con il Trofeo d'Italia centro sud per la specialità, nonché quale quinta prova di Coppa Csai 6a zona Slalom e sesta tappa del Campionato siciliano Aci Csai di specialità.

A curare i dettagli organizzativi della gara sulla scia del successo riscontrato nelle passate edizioni sarà il Team Palikè Palermo (reduce dai tanti consensi riscossi dalla prima gara stagionale da esso organizzata, il 1° Slalom delle Terme a Sciacca, nell'Agrigentino), con al timone Annamaria Lanzarone, Nicola, Dario e Roberto Cirrito, staff che si avvarrà per il sesto anno consecutivo della preziosa collaborazione tecnica e logistica assicurata dal Motor Sport Club Castelbuono, coordinato dal presidente Santino Fiasconaro.

A sostenere con convinzione lo svolgimento della corsa è altresì il Comune di Castelbuono, con in testa il sindaco Antonio Tumminello, ente che ha assicurato il proprio patrocinio all'evento ed a tutte le altre iniziative ad esso collegate nell'arco del periodo in questione. Prezioso anche l'apporto fornito dalla presidenza della Regione siciliana, dall'Assessorato Turismo, Sport e Spettacolo. Sono già numerose le richieste di adesione pervenute sul tavolo degli organizzatori da parte dei migliori specialisti siciliani, desiderosi di confrontarsi sul difficile tracciato madonita. Secondo indiscrezioni tra i piloti al via della gara dovrebbero esserci i trapanesi Andrea Raiti (vincitore domenica scorsa dell'Autoslalom delle Terme Sciacca) e il driver di Custonaci Nicolò Incammisa (Osella PA 21S Honda). Tra i protagonisti siciliani più attesi non dovrebbe comunque mancare all'appuntamento con lo Slalom di Castelbuono anche il velocissimo catanese Mimmo Polizzi, con la Elia Avrio ST09 Evo Suzuki schierata dalla Cubeda Corse, trionfatore nelle ultime tre edizioni della kermesse madonita.

Nessuna sostanziale modifica ha interessato il selettivo percorso di gara. La sesta edizione dello Slalom Città di Castelbuono (valido anche per il 3° Trofeo "Memorial Francesco Faraco", promosso dalla scuderia Armanno Corse di Palermo) si svolgerà domenica 6 luglio lungo la strada statale 286, su un tratto della lunghezza di poco meno di 3,5 km. Lo "start" sarà localizzato all'altezza di contrada Fiumara, alle porte dell'abitato di Castelbuono, dal km 9+800, mentre l'arrivo è individuato nei pressi di via Mazzini, all'ingresso del paese. Tre le manches cronometrate, da regolamento, anticipate dalla preventivata ricognizione ufficiale del percorso (a discrezione della direzione di gara), chiuso dalle autorità locali al transito veicolare già a partire dalle ore 7 di domenica 6 luglio.

Il 6° Slalom Città di Castelbuono entrerà tuttavia già nel vivo nel pomeriggio di sabato 5 luglio, con le tradizionali verifiche sportive e tecniche, previste anche quest'anno, rispettivamente, dalle 15 alle 19.30 nella centralissima e suggestiva piazza Castello e dalle 15.30 alle 20 nella stessa piazza Castello, all'ombra del maniero dei Ventimiglia. I motori si accenderanno sul serio domenica 6 luglio, alle 9, sotto il coordinamento dell'esperto direttore di gara ennese Lucio Bonasera. Diciassette, nel complesso, le postazioni di rallentamento per i concorrenti, con altrettante serie di birilli collocate in punti "cruciali" del percorso. La premiazione, coordinata dal Team Palikè, nonché dal Motor Sport Club Castelbuono al completo, si terrà alle 15.30 (dopo l'apertura del parco chiuso, previsto in via Mazzini, a 200 metri dallo striscione d'arrivo), ancora nella splendida e medievale piazza Castello.

Lo Slalom Città di Castelbuono verrà intanto presentato a stampa ed autorità sabato 5 luglio, nella citata piazza Castello, "cuore" di Castelbuono, dalle 21. Nell'occasione, saranno allestiti stand dove sarà possibile assaporare i tanti e genuini prodotti tipici locali. Restano in cantiere altre attività promozionali ideate dal Motor Sport Club Castelbuono di contorno alla gara di casa.

 

la Fiat 500 Sporting di Giuseppe Faro (foto piccola in alto a sinistra) e Mimmo Polizzi al volante della sua Elio Avrio Suzuki