Play Off Serie C Donne - Barcellona e Messina Volley si affrontano sognando il salto in B2

06.06.2014 14:23

Barcellona 95 e Messina Volley si apprestano a consumare l'ultimo atto di una lunga e intensa stagione. Con la finale play off per la promozione in programma domenica alla Palestra di Santa Lucia del Mela (ore 19) si conclude il campionato di serie C di pallavolo femminile e per ambedue le compagini la posta in palio è davvero allettante.

Sia per le ragazze di coach Domenico Fazio che per quelle del suo collega Danilo Cacopardo la vittoria spalancherebbe le porte della B2. Fin dalla costruzione della squadra in estate, Barcellona non ha mai nascosto di puntare al ritorno in quella quarta serie dove aveva militato sino a due stagioni prima. Il cammino sostenuto da capitan Marzo e compagne nella regular season è stato imperioso ed ha trovato il degno epilogo nella vittoria del girone B con 59 punti, un ruolino di marcia fatto soltanto di vittorie (ben 20) e la conseguente qualificazione ai play off big che assegnavano il primo pass per la B2.

Barcellona ha affrontato in una sorta di triangolare con gare di sola andata le vincitrici degli altri due gironi, Ultragel Volley Santo Stefano (A) e Giavi Pedara (C). Il sogno della formazione tirrenica di centrare al primo tentativo la promozione non si è concretizzato ma le atlete del presidente Antonio Campo hanno lasciato il campo dopo avere fornito due ottime prestazioni: opposte al Pedara (vera favorita dei Play Off Big), hanno lottato alla pari per cinque set prima di capitolare. La vittoria nella terza e ultima giornata con il Santo Stefano (3 a 1) non si è rivelata sufficiente per guadagnare il primato nel triangolare, appannaggio della compagine etnea dopo il successo ottenuto nel precedente confronto con le stefanesi del presidente Fratantoni. 

Metabolizzato in tempi rapidi l'amaro epilogo, Barcellona ha rivolto subito le attenzioni ai play off normali dove ha fatto il suo debutto in semifinale affrontando la compagine palermitana del Volley Caronna: alla Palestra Aia Scarpaci, Caruso e compagne si sono aggiudicate la gara secca in tre set staccando il pass per la finale.

Più impegnativo ma non meno soddisfacente il cammino condotto dal Messina Volley fino alla finale dei play off. La squadra diretta da mister Cacopardo ha raggiunto la qualificazione ai play off all'ultima giornata con il successo esterno sul campo di Giarre, ma in realtà il risultato non rende merito del tutto al potenziale del collettivo giallorossoblu. Capitan Donato e compagne hanno incontrato qualche difficoltà di troppo nella prima metà della stagione, ma da dicembre in poi il Messina Volley ha cambiato passo, iniziando ad esprimersi in linea con le sue capacità. Il pieno recupero della prima palleggiatrice, la crescita della giovane debuttante in C Michela Laganà, il ritorno della Spadaro al suo ruolo tradizionale e l'apporto sempre più costante sia delle atlete di lungo corso (Carnazza, le sorelle Rando etc) sia di due giocatrici giovani e non meno preziose nello scacchiere di Cacopardo come Fabiano e Criscuolo, hanno consentito l'aggancio del terzo posto.

Nei play off il Messina Volley ha continuato ad offirire prestazioni collettive di alto livello eliminando al primo turno Life Electronic con due successi (3-1 al PalaRescifina e 3 a 2 al PalaJungo di Giarre) e in gara secca nei quarti Sistet Free (3 a 1 in trasferta) e in semifinale la Ultragel Santo Stefano (3 a 0).

La Finale di Santa Lucia del Mela si annuncia aperta a qualsiasi risultato nel pieno rispetto delle partite in gara unica con due squadre che hanno dimostrato nel corso del torneo le loro elevate potenzialità e faranno di tutto per non vedere sfumare all'ultimo ostacolo il sogno di una stagione: arbitreranno l'incontro i signori Flavia Caltagirone e Alexander Tata, con supervisore dell'incontro Roberto Guarneri.

 

 Nelle foto le formazioni di Messina Volley (maglia gialla e blu) e Barcellona 95