Barcellona fa festa al tie break sul campo del Teams Hobbyt

16.11.2014 14:44

Teams Hobbit Ct - Pol. Barcellona 2-3
 (Set: 27-25; 28-30; 22-25; 25-21; 13-15)

Teams Hobbit: Aliffi 4, De Luca 3, Finocchiaro (L1), Mirabella (L2), Sozzi 1, Marcianò 7, Joneda 34, Natale 21, Polito 8, Guglielmino 1, Chiesa, Musarra. All. Ina Baldi Ass. Marco Verona
Barcellona 95: Saccà 2, Manfrè, Torre (L), Caruso 22, Scupola 23, Genovesi, Scrimieri 6, Ferro, Marzo (cap) 22, Perdichizzi, Munafò 6, Conti. All. Domenico Fazio Ass. Peppe Venuto
Arbitri: Monica  e Leonardo
 -----
Barcellona supera in trasferta il Teams Hobbit Catania, nel match valido per la quarta giornata del girone I di serie B2 femminile. Successo fortemente voluto dalla formazione di coach Fazio, giunto al termine di cinque set vibranti e giocati su ritmi sostenuti dalle due squadre. Le atlete del Longano hanno messo in campo determinazione, tanto orgoglio ma anche un collaudato impianto di gioco: non si sono disunite neanche nei momenti difficili e sono riuscite a portare a casa due punti pesanti per la classifica ma soprattutto sotto il profilo emotivo, ottenuti contro un avversario che le precede in graduatoria (8 i punti delle locali). Per Barcellona si tratta della seconda vittoria stagionale in B2, la prima lontano dalle mura amiche della Palestra “Aia Scarpaci”: un segnale importante per il proseguo del torneo ma allo stesso tempo uno stimolo a continuare su questa strada perché ci sono margini di miglioramento.

Passando alla cronaca del match, i due set iniziali hanno mostrato un andamento ad elastico con le squadre che si alternano in vantaggio ma senza riuscire a trovare lo strappo decisivo per chiudere il parziale. Nel primo Hobbit si porta avanti ai due tempi tecnici di sospensione (8-7, 16-13) ma Barcellona non molla mai la presa e con la difesa e gli spunti in attacco dei suoi terminali offensivi principali recupera il ritardo. Ai vantaggi è il Teams Hobbit a spuntarla 27 a 25. Secondo che si sviluppa con lo stesso cliché del precedente ma con la variante di un Barcellona che conduce sempre e le locali costrette a rincorrere: 6-8 al primo tempo tecnico per le ragazze del presidente Campo che si mantengono con il muso avanti anche a metà frazione (15-16). Margini minimi che testimoniano l’equilibrio di valori che regna sul parquet tra due squadre che si affrontano senza risparmio di energie per la conquista della posta in palio. I vantaggi però stavolta sorridono al Barcellona che con il punteggio di 28-30 impatta il conto dei set.

Capitan Marzo e compagne prendono fiducia e giocano sempre più sciolte, ma il team di Baldi non è da meno. Il terzo si mantiene in bilico sino a metà set con Barcellona che conduce di due-tre lunghezze, resiste al tentativo di rientro delle avversarie e con un 22 a 25 finale si porta sul 2 a 1. Nella frazione successiva  Barcellona allunga sul +3 (5-8), margine che mantiene immutato al secondo time out tecnico (13-16) poi qualche errore nella fase centrale, dovuto anche a una maggiore precisione in attacco del Teams Hobbit, capovolge la situazione. Le locali passano a condurre di due punti (21-19) e nonostante il cuore e la determinazione del Barcellona si aggiudicano il set 25-21.

Partenza sprint di Barcellona nel tie break (1-5) ma la formazione etnea si riporta in parità. Si prosegue punto a punto sino alla volata conclusiva che premia il Barcellona. In attacco  il trio Caruso-Scupola e Marzo colleziona complessivamente 67 punti: l’ex Maglie ne mette a segno 23, mentre il capitano e la Caruso ne stampano 22 a testa. Ottimo il lavoro svolto in fase di copertura dalle tirreniche che in classsifica salgono a quota sei.

 

le atlete del Barcellona 95 festeggiano un punto 

 

MESSINA FLASH