Serie C Femminile - Barcellona sfiora il successo a Pedara ma si ferma al tie break

12.05.2014 15:00

Va al Giavi Pedara il primo incontro del triangolare dei play off Big per la promozione in serie B2. Barcellona esce tuttavia dal campo a testa alta, dopo avere tenuto testa alla solida e ben organizzata compagine etnea per cinque set e due ore abbondanti di gioco. Un incontro che ha messo in luce le qualità pallavolistiche di due compagini che possono entrambe ambire al salto di categoria. 

Il  set d’avvio è stato il più equilibrato dell’intero match, con le due formazioni che si sono sempre mantenute a stretto contatto di gomito fino al termine. Giavi Pedara avanti di un punto nella prima parte (8-7): copione a ruoli invertiti a metà frazione con Marzo e compagne che mettono la testa avanti di una lunghezza (15-16). Uno stato di  equilibrio che prosegue sino alla volata finale che premia il Barcellona (23-25).

Il secondo procede sul filo dell’incertezza nella sua prima metà, poi nelle fasi cruciali Pedara mette in mostra le sue potenzialità e sfruttando anche qualche errore di troppo delle tirreniche, piazza quel break di tre-quattro punti che conserverà fino alla conclusione (25-20). Analogo in buona sostanza lo svolgimento del terzo parziale con Barcellona che mostra un impatto migliore portandosi avanti di quattro (4-8) e progressivo recupero del team allenato da Marco Milazzo che capovolge la situazione, tanto da presentarsi con un buon vantaggio a metà frazione (16-12). Barcellona prova a replicare ma la formazione etnea non molla la presa e si porta avanti 2 a 1 nel conto dei set. 

Le ragazze di mister Domenico Fazio hanno carattere da vendere e lo dimostrano con un quarto set condotto con sicurezza dalle battute iniziali (+3 del 5-8) sino al suo epilogo che sorride a Caruso e compagne. Inevitabile il ricorso al tie break dove Pedara, sospinta anche dal pubblico amico, riesce ad essere più incisiva mettendo subito tra se e l’avversario quei due-tre punti che si rivelano fondamentali per la vittoria del set.

Sugli scudi Marcella Scrimieri e Giovanna Strano che in attacco sono state particolarmente efficaci (16 punti per entrambe). Meno brillante di altre uscite la Caruso, che però in campo fa sempre sentire il suo peso mettendo a segno 17. La prima sconfitta in campionato, giunta peraltro dopo un girone perfetto (20 vittorie su altrettanti incontri) non cambia  le prospettive del sodalizio tirrenico che ha dimostrato di avere numeri e capacità per potere dire la sua in questi Play Off Big sino all’ultima giornata.

Purtroppo non è stata sufficiente una prestazione di grande orgoglio da parte delle ragazze – è il commento a mente fredda del tecnico del Barcellona, Domenico Fazio -. Giocare alla pari in casa della squadra probabilmente più attrezzata dell’intera serie C è motivo di parziale soddisfazione per me, anche se ovviamente a questo punto della stagione l'unica cosa che conta è il risultato. La promozione tramite play off big purtroppo non dipende più soltanto da noi, ma continueremo a lavorare con ancora più determinazione per presentarci ai prossimi appuntamenti nelle migliori condizioni possibili. Voglio ringraziare personalmente i numerosi sostenitori che ci hanno seguito ed incitato nella trasferta di Pedara. Il loro sostegno, seppur non ripagato dal risultato finale, ci ha inorgoglito".

 

GIAVI PEDARA VOLLEY - BARCELLONA 95 3-2

(Set: 23-25; 25-20; 25-21; 20-25; 15-9)

GIAVI PEDARA: Mosca, La Giusa, Scaletta, Dispenzieri, Iazzetti (L), Calì (cap), Trovato, Polizzi, Musmeci, Leone Lombardo, Spina, Manciagli. All. Marco Milazzo  

BARCELLONA: Saccà, Baleva, Torre (L), Caruso, Genovesi M.,Nania, Scrimieri, Marzo (cap), Strano, Perdichizzi, Conti, Genovesi C (L2), Ferro. All. Domenico Fazio