Beach Volley. Saraceno-Cortina trionfano al 22esimo Trofeo Santa De Farfalla

01.08.2017 10:33

Sono Andrea Saraceno e Danilo Cortina i vincitori del 22° Trofeo Santa De Farfalla di beach volley maschile disputatosi nella splendida location del Centro Federale "Le Capannine" che per l'ottavo anno di fila ha ospitato l'evento, promosso dall'Asd Le Capannine in collaborazione con il Papiro Fiumefreddo.

In finale la coppia, che succede nell’albo d’oro ad Arezzo-Nicotra, supera Francesco Cavalli (vincitore della ventesima edizione) e Roberto Arena (uno dei protagonisti della promozione in A2 della Pallavolo Catania) per 2-0. Saraceno (ex Papiro, squadra dove ha giocato nella seconda parte della stagione) giocherà nella prossima stagione con il Volley Valley Catania di Giovanni Bonaccorso. Cortina ha mostrato grandi attitudini anche sulla sabbia, meritandosi il premio come miglior giocatore.

Terzo posto per i giovani Dario Cucuccio e Andrea Chiesa, ultima stagione alla Volley Valley, che migliorano di un posto il piazzamento della passata edizione. Quarta piazza per Sebastiano Patti e Andrea Caramagno, coppia rivelazione del torneo che sfiora proprio l’accesso in finale perdendo 2-1 da Cavalli-Arena.

Settimo posto per la coppia tutta messinese composta da Giuseppe Mastronardo e Fabrizio Parisi. Ricca la bacheca di premi speciali. Quello per la miglior difesa è stato assegnato ad Andrea Caramagno. Miglior giovane: Dario Cucuccio. Miglior attaccante: Andrea Saraceno. Miglior giocatore: Danilo Cortina. Fair Play: Sebastiano Patti. Premio per l’impegno sociale, dedicato a Santa De Farfalla - madre del giornalista Nunzio Currenti, scomparsa nel 1994 a soli 46 anni - è andato a Peppe Lombardo che, oltre ad essere da otto anni impegnato nell'organizzazione del torneo, si è distinto per diverse azioni al servizio del più deboli. La due giorni del torneo - inserito nella categoria B3 e con 18 coppie iscritte, tra i quali la coppia Nicosia-Giardina che parteciperà al Trofeo delle Regioni - ha visto in prima linea la struttura arbitrale guidata da Angelo Patané e Andrea Lo Presti e coordinata dal supervisor federale Massimo Majorana.

Riconoscimenti ad Adriano Balsamo e Francesco Pricoco, vincitori in passato del De Farfalla e straordinari protagonisti con la Pallavolo Catania (gli altri 4 vincitori storici del torneo - assenti giustificati - sono stati Franco Arezzo, Eros Saglimbene, Claudio Martinengo ed Emanuele Spampinato). A consegnare la targa proprio il loro tecnico Gianpietro Rigano, che ha impreziosito la premiazione con un ricordo personale e una considerazione speciale sulla manifestazione. Toccante l’intervento di Raffaele Marcoccio (Csain Sicilia): “Ci sentiamo un po' tutti piccoli figli di tua mamma Santa", rivolgendosi al figlio Nunzio. "Dona il giocattolo del cuore" – iniziativa lanciata dagli organizzatori e sposata dallo Csain ma anche dall’Ussi Sicilia e da altre realtà associative importanti - ha avuto un riscontro importante e proseguirà anche nelle prossime settimane. "Abbiamo dato – spiegano gli organizzatori – come ogni anno un senso sociale all'evento sportivo che con questa iniziativa mira a regalare un sorriso ai bimbi che soffrono".

nella foto i vincitori del Trofeo De Farfalla