Brazilian Jiu Jitsu. I messinesi fanno incetta di medaglie al FIGMMA Sicilia Open 2016

25.11.2016 10:32

Buona la prima al Sicilia Open FIGMMA. Queste le parole che possono ben sintetizzare la perfetta riuscilla manifestazione targata Federazione Italiana Grappling ed MMA, l’unica federazione ufficiale del CONI che si occupa di queste discipline su delega doppia FIJLKAM/FIWUK. Grazie all’attività e all’impegno del M° Salvo Formica della Viet Free Fight, la cittadina di Brolo ha quindi ospitato presso il proprio Palatenda l’importante evento sportivo cui hanno preso parte una decina di Società provenienti da tutta la Sicilia.

A sancire l’attenzione della Federazione per il territorio isolano è stato l’intervento dello stesso presidente federale, Saverio Longo, il quale ha inoltre tenuto nella giornata precedente, un seminario tecnico dedicato ad istruttori e coach, volto soprattutto ad innalzare il grado di conoscenza dei regolamenti, i quali sono stati recentemente adeguati ai requisiti internazionali UWW/IMMAF.

Gli incontri si svolti fino al primo pomeriggio con ordine e senza alcun incidente di rilievo, deliziando il pubblico locale intervenuto per l’occasione. Da registrare la predominante presenza di team messinesi all’evento, a maggiore riprova della crescita di queste discipline nell’area peloritana, ed una buona presenza di atlete che si sono contraddistinte per vigore e combattività. La competizione ha posto le basi per una futura e proficua attività federale in Sicilia che si spera possa proseguire nei prossimi anni con un numero maggiore di eventi e partecipanti.

Il GPT Messina ha conseguito i seguenti risultati.

Mirko Bandiera: ORO Juniors - 84kg. Mirko vince semifinale per finalizzazione e finale senza cedere un punto, come sempre gestendo con grande padronanza i suoi incontri sia in piedi che a terra.
Antonio Lisciotto: ORO Veterans - 76KG - Classe A. Il decano del team vince di netto ai punti la sua finale diretta. Un primo posto meritato, finalmente in una categoria ''sua''.
Titti Battaglia: ORO, Seniors -58Kg, classe D. Nonostante combatta contro atleti più pesanti, vince 10-0 la finale diretta, dopo un incontro molto agguerrito.
Gara da rivedere per Simone Pulitanò che esce nei 69 Kg Cadetti.

In meno di un mese questa è stata la terza gara per il GPT messina con tre sigle diverse (UIJJ, OPES e FIGMMA). Da domani si volta pagina e si riparte con la preparazione per i prossimi appuntamenti di dicembre e gennaio.

 

MESSINA FLASH