Brolo fa festa nell'under 17 maschile, mister Ricciardello: ''Vinta una maratona, ragazzi eccezionali''

24.05.2014 18:34

La squadra under 17 dello Sport Volley Brolo primeggia in Sicilia. Un successo quello dei ragazzi del presidente Susanna Randazzo maturato al termine di una due giorni della Finale Regionale particolarmente intensa, che si è svolta nella Palestra Comunale di Brolo. In Finale lo Sport Volley ha battuto per 3 a 2 il Gupe Catania, compagine in possesso di un forte tasso tecnico e indicata alla vigilia tra le più accreditate per la vittoria del titolo.

Ma sul campo alla fine è emerso un grande equilibrio sul piano dei valori con tre set su cinque che si sono risolti sui titoli di coda; il primo ha visto il  Gupe imporsi 23 a 25, secondo e terzo si sono conclusi con l'analogo punteggio di 25 a 20 ma con finali differenti: secondo appannaggio dei padroni di casa e terzo che premiava una maggiore lucidità del team etneo. Quarto set con andamento ad altalena ma che Brolo riesce a far suo ai vantaggi (26-24). Il tie break premia il cuore e la determinazione dello Sport Volley che riescono a recuperare un match che sembrava ormai segnato (sotto per 8 a 12) andando a chiudere la contesa in proprio favore con il punteggio di 16 a 14.

“E’ stata una maratona ma alla fine penso che ha vinto la squadra che ci ha creduto di più - afferma mister Cono Ricciardello - loro sono una squadra con delle ottime individualità sotto il profilo tecnico, da questo punto di vista hanno qualcosa in più rispetto a noi. Abbiamo cercato di sopperire a questo piccolo handicap puntando molto sull'organizzazione di gioco e l'atteggiamento in campo, mettendoci grinta, determinazione e tanto cuore. Alla fine siamo riusciti a vincere, ritengo meritamente, questo titolo". 

Un sogno che alla vigilia sembrava difficile da raggiungere ma che partita dopo partita è andato facendosi sempre più concreto. "Conoscendo il valore delle nostre avversarie e della Gupe in modo particolare - continua l'allenatore nebroideo - sapevamo che arrivare in finale non si presentava un compito facile, poi è chiaro che una volta che ti trovi in ballo a quel punto devi crederci e provarci fino alla fine. I ragazzi sono tutti da elogiare anche perchè giocare quindici set in due giorni non è una passeggiata: nel tie break della finale erano stremati, hanno tirato fuori il carattere e la voglia di vincere che avevano dentro per recuperare quel 12 a 8 e andare a chiudere la partita". 

Soddisfazione nell'ambiente anche per la riuscita della manifestazione come traspare con evidenza dalle parole dell'esperto tecnico brolese. "Sono state due giornate molto impegnative ma siamo contenti perchè tutto ha funzionato nel migliore dei modi. Le società presenti si sono complimentate con noi per l'organizzazione: questo non può che essere motivo di orgoglio per il sodalizio che si va ad aggiungere al risultato sportivo".

La Finale nazionale under 17 è in programma a Pavia dall'11 al 15 giugno e vedrà al via 28 squadre.

 

 

Nelle due foto la squadra dello Sport Volley Brolo prima dell'inizio del match e sotto gli atleti fanno festa con il trofeo vinto