Brolo pronto al debutto con Lagonegro: ingaggiati altri tre elementi

17.10.2014 18:48

Si avvicina il giorno dell'esordio in campionato per il Volley Brolo. Domenica (fischio di inizio fissato per le ore 18) la formazione brolese riceve la visita della Fresco Rinascita Lagonegro, match valido per la prima giornata del girone C di terza serie.

I lucani neopromossi rappresentano un buon banco di prova per la rinnovata formazione di casa: su un organico competitivo, come si è dimostrato quello della stagione passata, Lagonegro ha effetttuato alcuni innesti di valore.

La diagonale d'attacco vede in prima linea il palleggiatore Leonardo Parisi e l'opposto Jonathan Toma, atleti il cui cammino sportivo si è incrociato più volte con i colori bianco-blu; Riccardo Valla e Luciano Mille sono le bande, mentre al centro la coppia di partenza è composta da Ernesto Turano e Marco Cubito. A svolgere le mansioni del libero Bartolomeo Benedetto. Tra le fila dei lucani vi è anche un ex Brolo, Francesco Maiorana.

Proseguono nel contempo gli sforzi della dirigenza di Brolo per infoltire il roster ed aumentare le soluzioni a disposizione del tecnico Giuseppe Romeo. Nelle ultime ore sono stati definiti gli arrivi di altre tre pedine. Si tratta della banda Michele Geraldi ('89) proveniente dalla Pallavolo Trapani, squadra con la quale ha disputato un eccellente campionato risultando tra i migliori terminali d'attacco. Dopo una lunga carriera che lo ha visto protagonista in molte squadre della Sicilia occidentale (Sciacca, Mazara) nella stagione 2012/13 viene ingaggiato dalla Pallavolo Trapani con la quale consegue la promozione in terza serie. Riconfermato nella stagione successiva dimostra d'aver raggiunto la piena maturità sportiva nonché di possedere ampi margini di miglioramento.

Al centro è stato ingaggiato Andrea Calabrò. Si tratta di un giocatore d'esperienza (classe 1983) che arriva a Brolo con il principale compito di interdire il gioco della squadra avversaria e costituire una valida variante delle soluzioni d'attacco. Volo Virtus Lamezia, Palmi e Reggio Calabria sono solo alcune delle precedenti esperienze. A completare il terzetto di nuovi innesti è lo schiacciatore Luciano Azzarà ('82) pure lui reggino, buon ricettore, sarà una carta in più da sfruttare sia in fase difensiva che nella costruzione del gioco. Tra le sue precedenti esperienze spiccano quelle con Cinquefrondi, Mondo Giovane Messina, Mymamy RC.

In palestra continuano senza soste gli allenamenti agli ordini del tecnico Giuseppe Romeo il quale, dopo un mese di lavoro, ha dichiarato. "Sta per iniziare la sfida certamente più difficile della mia vita sportiva fino ad oggi. Salire su questo carro, in un momento così, probabilmente in pochi l'avrebbero fatto, ma con ciò non voglio certo autoincensarmi. Anchio ho dubitato ma alla fine sono contento di esserci salito. Insieme a me lo hanno fatto i giocatori, uomini prima che atleti, che ringrazio per aver scelto di intraprendere questa difficilissima avventura. Parlare oggi di pallavolo sarebbe inutile, trovandoci ancora in stato embrionale. Mi piace pensare che domenica quando l'arbitro fischierà la prima palla avremo già vinto, perché, stavolta più che mai, esserci è già davvero una grande vittoria. È una vittoria di Enza Rifici, encomiabile ed instancabile, e, con lei, del presidente Salvo Messina. Anche stavolta, con più orgoglio ed a testa alta oggi più che mai, ci hanno creduto, senza arrendersi di fronte alle tante porte chiuse, facendo si che l'avventura continuasse. É una vittoria dei dirigenti tutti, Enzo, Alderigo, Adriana e tutti gli altri che adesso magari dimentico, fieri di non essere mai scesi dal carro quando sarebbe stato più semplice farlo. Speriamo che questa sia anche una grande vittoria di tutto l'ambiente della pallavolo brolese, una vittoria di quei tifosi che ricordo caldissimi ed appassionati e che spero di ritrovare partita dopo partita e da cui spero di ricevere applausi per ogni cosa ben fatta e benevolenza per quello che invece faremo meno bene".