Buona la prima per la Sicilia nella Coppa d’Inverno in corso a Tirrenia

04.01.2015 11:55

Ha preso il via sui campi da tennis allestiti presso il Centro Tecnico Federale di Tirrenia la final four di Coppa d’Inverno, manifestazione a squadre per rappresentative regionali riservata ai giocatori under 15, giunta quest’anno alla settima edizione. A contendersi il successo nel corso della finale nazionale che si svolgerà secondo la formula a girone le rappresentative di Piemonte, Lombardia, Emilia Romagna e Sicilia.

Ottimo il debutto della compagine isolana guidata dal tecnico Carmelo Arasi nella competizione. Le racchette siciliane hanno battuto al termine di un match piuttosto equilibrato il Piemonte: 4 a 3 il risultato finale per la Sicilia con i punti che sono arrivati dalla Truden che nel singolare ha avuto il sopravvento in due set (6-2 6-4) sulla Bezzo. Negli altri tre singolari in programma sono arrivate invece altrettante sconfitte anche se con modalità differenti. Il messinese della Polisportiva Rescifina Fabrizio Andaloro ha tenuto testa a Moroni per tutto il primo set, perso infatti al tie break salvo poi scivolare fuori dal match nel secondo, ceduto 6 a 1. Senza storia la sfida successiva che ha visto la Ivaldi imporsi su Giulia La Rocca in due rapide partite (6-0 6-1). Si è rivelato piuttosto equilibrato il confronto tra il piemontese Camposeo e Luca Potenza con il primo che è riuscito a spuntarla soltanto al terzo set. 

A fare pendere l’ago della bilancia in favore della Sicilia sono stati i doppi che hanno sorriso agli atleti della Trinacria fissando il punteggio sul 4 a 3 conclusivo. Negli altri incontri della prima giornata vittoria della Lombardia sull’Emilia Romagna. Ad aggiudicarsi l’edizione del 2014 è stata la Campania.


Sicilia -Piemonte 4-3
Truden b. Bezzo 6-2 6-4
Moroni F. b. Andaloro 7-6 (0) -61
Ivaldi B. b. La Rocca G. 6-0 6-1
Camposeo b. Potenza 6-3 3-6 6-3
La Rocca/Truden b. Chiesa Ivaldi 6-4 6-4
Potenza/Marino b. Camposei/Cecere 2-6 7-5 10-5
La Rocca/Potenza b. Cecere/Chiesa 4-6 7-6 (4) 10-4

Nella foto il messinese Fabrizio Andaloro

Massimiliano Andò

MESSINA FLASH