Motocross - Quarto posto in Spagna per il leader del mondiale Tony Cairoli

12.05.2014 16:55

Antonio Cairoli supera le insidie nascoste nella tappa spagnola del Mondiale motocross, rendendosi protagonista di due rimonte che lo portano a concludere gara uno in sesta posizione e a cogliere una brillante piazza d'onore in gara due.

Dopo due anni di assenza, il Mondiale Motocross torna in Spagna, sulla pista di Talavera de la Reina, a circa 120 chilometri a Sud-Ovest di Madrid. I piloti del team Red Bull KTM Factory Racing MXGP hanno trovato una pista per loro nuova: un tracciato con saliscendi naturali, caratterizzato da un fondo molto duro, e un clima particolare che fa segnare nelle ore più calde temperature superiori ai trenta gradi.

Nella manche di qualifica del sabato, Antonio Cairoli in sella alla sua KTM SX 350 F, pur scattando dal penultimo cancelletto di partenza, esterno alla prima curva (avendo segnato il ventitreesimo tempo nel turno cronometrato, per una scivolata nel giro buono), è riuscito a siglare l’holeshot  vincendo davanti a Van Horebeek (Yamaha), Strijbos (Suzuki) e Desalle (Suzuki). Per il riders messinese si tratta della seconda pole stagionale.

In gara uno Cairoli è partito dopo il gruppo dei primi, intorno alla decima posizione, e si è subito impegnato in una difficile rimonta, su un tracciato poco selettivo e mono-traiettoria. Risalito fino al quinto posto, viaggiando con il ritmo dei primi, il sette volte campione del mondo si è trovato in difficoltà a superare il russo Bobryshev (Honda), bravo a chiudergli ogni spazio. Nel finale di gara Cairoli ha terminato le lenti a strappo e con problemi di visibilità nelle traiettorie con solchi, ha perso una posizione nell’ultimo giro, in favore di Strijbos, concludendo sesto.

Nella seconda manche della classe regina,  Cairoli è transitato nella chicane dopo il via in sesta posizione, rendendosi protagonista di una nuova  rimonta, spinto dal sostegno dei tifosi spagnoli. Velocissimo, con il record di gara al quinto giro, in metà manche è arrivato alle spalle del battistrada Desalle e dopo pochi giri ha tentato i primi attacchi ma senza fortuna. Alla fine il pilota del Red Bull Ktm Factory ha deciso di non correre rischi eccessivil limitandosi a mantenere la seconda posizione. Con trentasette punti in carniere, Cairoli è quarto assoluto nel Gp di Spagna e conferma la leadership nella classifica provvisoria di campionato MXGP, con ventiquattro punti su Desalle.

 

 

Nella foto Tony Cairoli in azione durante una gara del mondiale motocross