Calcio a 5 Serie C2 - Primo successo in campionato del Savio: battuto il Merì 9 a 3

08.10.2014 12:30

Arriva per il Savio la prima vittoria nel campionato di serie C2 di calcio a cinque. Reduce da due sconfitte consecutive, la formazione messinese interrompe la serie negativa andando ad imporsi 9 a 3 sul campo del Merì. Successo giunto al termine di una prestazione di forza del team di mister Martelli contro un avversario di valore che annovera tra le proprie fila giocatori del calibro di Carmelo Gitto.

Per la trasferta di Merì, l'allenatore dei gialloblu, Martelli, recupera Zingale e Princi ma deve ancora rinunciare a Bucca. I gialloblu partono subito forte e dopo  due minuti di gioco sbloccano subito il risultato con Briguglio su schema da banda laterale dopo un preciso assist di Granata. L'incontro sin dalle fasi iniziali appare molto movimentato, con due squadre che si affrontano a viso aperto praticando un gioco votato all'offensiva. L'1 a 1 del Merì arriva al 4' e porta la firma di Bella. Ma la situazione di parità dura 180 secondi: Briguglio salta di netto il diretto avversario ed insacca il pallone del nuovo vantaggio Savio.

Il Merì non demorde, trovando di nuovo il pareggio con il solito Bella. Ma i ragazzi di Martelli pressano tutte le zone del campo e raddoppiano le marcature. Gli sforzi dei gialloblu vengono premiati quando Zingale finalizza con un destro preciso un'azione in velocità che lo aveva portato a saltare ben due avversari. Nel finale di primo tempo il Savio continua a rendersi pericoloso in attacco andando a segno per altre due volte con Briguglio (autore di una tripletta nel solo primo tempo) e una potente punizione di Granata. Si va al riposo sul punteggio di 5 a 2 per il complesso ospite.

Nel secondo tempo ti aspetti la reazione dei padroni di casa ed invece è ancora il Savio che va a bersaglio con Carlo Martelli che di potenza finalizza nel migliore dei modi l'assist di Di Nuzzo. Il Merì non getta la spugna e si affida alle conclusioni da fuori di Accetta e Bella che trova il pipelet Lombardo pronto alla risposta. L'inerzia del match è in mano al team caro al presidente Costa che con Briguglio autore di altre tre marcature nella ripresa (sei nel complesso i suoi gol in questo match) arrotonda il punteggio sul 9 a 2; nel finale arriva il terzo centro del Merì con un tiro libero di Accetta. Matura dunque in trasferta la prima vittoria del Savio, autore di una prestazione in linea con quelle della stagione scorsa, sia come livello di gioco che come cattiveria agonistica e voglia di vincere.

Tre punti pesanti per il morale che rappresentano il viatico migliore in vista del prossimo impegno di campionato: il derby cittadino con lo Sporting Club Peloritana del presidente D’Urso, unica squadra a punteggio pieno. "E' stata una partita piena di emozioni - ha detto Gabriele Zingale a fine gara - con numerose azioni salienti da parte di entrambe le squadre. Inoltre é stata molto combattuta sul piano fisico. Nonostante quello di Merì fosse un campo difficile abbiamo tenuto in mano il pallino del gioco. La nostra squadra era in gran forma e soprattutto aveva voglia di trovare la prima vittoria in questo campionato abbastanza ostico e lo abbiamo dimostrato. Adesso ci aspetta la capolista Peloritana. Noi ce la metteremo tutta per battere i favoriti grazie ai sacrifici che facciamo in allenamento e con la forza del nostro gruppo che è stata sempre l´arma in più”. 

“Sono soddisfatto della prestazione - dice Giuseppe Briguglio - , abbiamo conquistato i primi 3 punti di questo campionato. Il campo del Merì sicuramente non aiuta una squadra come la nostra che é abituata a spazi più grandi, ma il mister durante tutta la settimana ci ha fatto preparare la partita in modo perfetto. I risultati infatti si sono visti sul campo, io ed i miei compagni siamo stati davvero bravi a mettere in atto ciò che avevamo preparato. Adesso abbiamo una settimana di fuoco visto che nella nostra prima partita in casa affronteremo la capolista, nel derby cittadino. Speriamo di far bene e di continuare a raccogliere altri punti".

Giuseppe Briguglio - Savio C5

 

MESSINA FLASH