Calcio a 5 Serie B - Con Putignano, il Città di Villafranca punta a difendere il primato

14.03.2014 11:06


Quart'ultimo appuntamento per il Città di Villafranca nel campionato di Serie B di calcio a 5. La formazione tirrenica, in vetta alla classifica del girone F con una lunghezza di vantaggio sull'Atletico Belvedere, sarà di scena domani  a Putignano con l'obiettivo di difendere il primato in vista del match clou con i calabresi.


Al PalaFive "Massimo Sbiroli" si giocherà con inizio fissato alle ore 16. Ancora assente per infortunio il capitano Andrea Di Trapani, recuperabile per la gara successiva, il tecnico Nino Rinaldi dovrà fare a meno anche dello squalificato Christian Piccolo. Convocati i portieri Calogero Avanzato, Paolo Lo Buglio e Domenico Porcino; i laterali Marcus Ferreira, Pedro Orofino, Francesco Abate e Daniele Franchina; il laterale-pivot Vincenzo Di Carlo; gli universali Vincenzo Madonia, Rafael Elaine Salomao e Francesco Bruno.


"Sarà una sfida difficile anche per le assenze che dovremo fronteggiare, ma sono certo che chi scenderà in campo darà il massimo per puntare al successo" ha detto in ottica Putignano il vice allenatore Gianluca Piscardi. "In terra pugliese e nel confronto diretto con il Belvedere ci giocheremo quasi un intero campionato. Siamo comunque abituati a pensare di partita in partita e soltanto dopo l'incontro di sabato ci concentreremo sull'appuntamento che può consentirci di compiere un passo fondamentale verso il coronamento del sogno promozione".


Piscardi si è quindi soffermato sulla sua esperienza e sul ruolo di preparatore dei portieri, svolto con eccellenti risultati. "Dal punto di vista personale è stata una stagione importante. Essere al fianco di un mister del livello di Rinaldi mi sta aiutando a crescere. Dall'inizio ho potuto lavorare con tre portieri (Avanzato, Lo Buglio e Porcino, ndr) che sono migliorati tantissimo, rivelandosi tra i meno battuti d'Italia per numero di gol subìti. Tra Lo Buglio e Avanzato, che si sono alternati tra i pali, esiste una sana rivalità. Entrambi riescono ad infondere grande sicurezza al resto della squadra".


Si è chiusa domenica scorsa, invece, la stagione di Piscardi alla guida dell'Under 21 del Città di Villafranca."Il bilancio è positivo, abbiamo sfiorato la qualificazione ai playoff, sfumata soltanto per via della peggiore differenza reti rispetto al Kroton. Purtroppo abbiamo pagato i due punti persi, praticamente allo scadere, nella gara contro il Catanzaro. E' stato, comunque, un anno di transizione, con diverse difficoltà, ma nella prossima stagione punteremo a recitare un ruolo da protagonisti per essere al livello delle migliori, quali Acireale ed Augusta".


Il programma della diciannovesima giornata del girone F di Serie B (sabato 15 marzo): Futsal Melito-Azzurri Conversano, Catanzaro C5-Fata Morgana, CSG Putignano-Città di Villafranca, Atletico Belvedere-Kroton C5, Sant'Isidoro-Mirto, Sammichele-Virtus Rutigliano.


Pedro Orofino del Città di Villafranca in azione