Calcio a 5 Serie C2 - Vittoria del Lipari nel derby con il Savio

13.03.2014 18:15

 

Si è svolto a Lipari il derby valevole per la terzultima giornata del campionato regionale di serie C2 di calcio a 5 tra i padroni di casa e il Savio che, a salvezza abbondantemente raggiunta, cerca di conquistare il quinto posto. Mister Martelli deve fare a meno di numerosi elementi tra infortuni e squalifiche e convoca Lombardo, Granata, Libro, Di Nuzzo E., Zona, Squillaci, Di Nuzzo S., Giunta, Princi, Formica, Di Nuzzo F., Morabito.

 

Il Lipari, che necessita dei tre punti per continuare a sperare nei play-off, inizia subito all'attacco portandosi in vantaggio al 4' su azione di calcio d'angolo con Pellegrino. I giallo-blu però riescono con Princi a pareggiare i conti dopo una triangolazione con Granata. Con ancora tutta la partita da giocare, i ragazzi del Savio fanno di tutto per portarsi in vantaggio, ma il Lipari ha un potenziale offensivo di alto livello e con Pellegrino riesce a riportarsi avanti nel punteggio per 2 a 1. Il Savio per recuperare si sbilancia in attacco subendo il 3 a 1. Al 27' il Lipari segna il gol del 4 a 1, grazie a un bel tiro di Restuccia che su palla da calcio d'angolo insacca. Mancano pochi minuti al termine del primo tempo quando Giunta vede Princi che, dopo una bella serpentina, tira ad incrociare portando il Savio sul 4 a 2 e riaprendo la partita.

 

Foto di squadra del Savio C5 sceso in campo a Lipari


Nel secondo tempo il Savio si getta all'attacco ma, dopo una serie di errori sottoporta, il giocatore di casa Pellegrino realizza il suo terzo gol personale battendo l'incolpevole Lombardo. Il 5 a 2 dura solo pochi minuti perchè Zona accorcia le distanze, finalizzando un assist di Granata. Dal 36' sale alla ribalta il portiere ospite Lombardo che diventa il protagonista indiscusso della partita salvando la sua porta in varie occasioni. Al 44', dopo un time out del Lipari, il Savio cerca di sfruttare appieno le direttive di mister Martelli che sprona i suoi giocatori ad un maggiore equilibrio.

 

Le indicazioni hanno subito effetto con Squillaci che riceve un'ottima palla da Granata e segna il gol del 5-4 che riaccende le speranze giallo-blu; ma al 54' il Savio subisce l'ennesimo gol di Pellegrino che porta il punteggio sul 6 a 4. Il Savio non molla, il Lipari difende e riparte in contropiede, ma incontra l'opposizione di Lombardo che al 57' ribatte un tiro di Pellegrino che segna a porta vuota il 7 a 4. Il Savio continua ad attaccare e riesce a rendersi pericoloso con una serie di azioni condotte da Di Nuzzo. Al 61' è Formica a trovare il gol del 7 a 5, risultato che non subirà ulteriori scossoni fino al termine.

 

Finisce 7-5 una buona partita il cui risultato è rimasto in bilico fino alla fine. Il Savio ha giocato bene, ma gli errori in fase difensiva sono stati determinanti. Il Lipari ha mostrato di essere una squadra molto forte con qualità offensive elevate. Migliore in campo il portiere del Savio Giovanni Lombardo, autore di una partita superlativa. Il prossimo incontro per il Savio sarà la gara in casa contro il Salina.

 

 

Una fase di gioco dell'incontro Ludica Lipari-Savio Messina