Calcio - E' della Tiger Brolo il titolo regionale juniores di serie D

16.04.2015 11:14

Si chiude con una rimonta incredibile la finale regionale del campionato juniores di Serie D tra Tiger Brolo e Akragas. Dopo un primo tempo di marca biancoazzurra chiuso sull’1-4 per la squadra agrigentina di mister Castiglione, nella ripresa i “tigrotti” sfornano una prova gagliarda e raggiungono il pari, prima di avere la meglio, dopo due supplementari con gol, ai rigori per 10-9. Il tiro dagli undici metri decisivo è quello di Antonino Ricciardello, classe 1998, che beffa Evola e regala la coppa alla truppa di mister Fabio Domina, che compie un vero e proprio miracolo sportivo.

Al “Bacigalupo” di Taormina la partita comincia in salita per i gialloneri, che dopo nemmeno 2′ rimangono in dieci uomini per l’espulsione di Patti. L’Akragas preme e poco dopo trova il vantaggio con Salemi. Il gol demoralizza i brolesi e, al quarto d’ora, Ballotta è nuovamente beffato, questa volta su punizione dal limite da parte di Perrone, che indirizza sul palo dell’estremo difensore messinese e realizza il punto dello 0-2. La Tiger non reagisce, l’Akragas sfiora la terza rete ancora con Perrone che, dopo una bella serpentina, trova la traversa a dirgli di no. Mister Domina sprona i suoi e intorno alla mezz’ora Sparacello si guadagna una punizione dai venti metri che lo stesso centravanti trasforma nel gol dell’1-2. I “tigrotti” sembrano più vivaci e vanno vicini al pari con Schirò ma sugli sviluppi di un calcio d’angolo Giordano svetta più in alto di tutti e porta i “giganti” sull’1-3. Nel finale di primo tempo c’è spazio anche per il poker akragantino grazie ad un’altra punizione, fotocopia della precedente a bersaglio, questa volta ad opera di Daino, 1-4 e squadre al riposo.

Nella ripresa si vede una Tiger animata da ben altro spirito e già al 48′ Addamo su punizione sfiora il gol del 2-4 che giunge poco più tardi grazie a Schirò. Nonostante l’inferiorità numerica la Tiger ci crede e si affida a Claudio Sparacello, che con due calci piazzati, rigore e punizione, riporta il match in equilibrio. Nel frattempo l’Akragas rimane in dieci, la Tiger in nove, ma sono ancora i brolesi a sfiorare il colpaccio con due legni colpiti da Sparacello e Schirò. Nei 30′  dei supplementari succede di tutto. Perrone riporta in vantaggio l’Akragas sul 4-5 prima che Sparacello ristabilisca la parità sul 5-5 in una partita surreale. Al triplice fischio del signor Leotta di Acireale si va quindi ai rigori. I brolesi sono più freddi, con Antonino Ricciardello che deposita in porta l’ultimo pallone di un incontro memorabile: 10-9 dopo i calci di rigore il punteggio finale in favore della Tiger che può fare festa. Con questa affermazione i gialloneri di mister Domina accedono alle fasi nazionali quali campioni regionali juniores di Serie D.