Calcio a 5 Serie C2 - Il Savio nel derby con la Siac torna a vincere

19.02.2014 17:30

Dopo il pareggio esterno con il Real Aci, il Savio torna alla vittoria nel derby con la Siac. La squadra allenata da Martelli, che non vinceva da 3 partite, era alla ricerca di punti preziosi in ottica salvezza. Mister Martelli deve fare a meno di Vadalà e Libro, mentre recuperano in extremis Bucca e Formica. Il Savio inizia quindi in campo con Fiumara, Bucca, Princi, Giunta e Briguglio.

Avvio forte del Savio che dal primo minuto spinge alla ricerca del gol. Princi appare davvero ispirato e le sue incursioni veloci sembrano creare il panico nella difesa avversaria. La Siac si difende bene e la rotazione impostata dalla squadra di mister Golinelli non lascia tranquilli i giallo-blu. La prima occasione è nei piedi di Giunta che non riesce a segnare ma pochi minuti dopo è Princi che riceve palla a centrocampo e dopo aver saltato due uomini sblocca il punteggio (1 a 0). Giunta e Briguglio per poco non riescono a portare il Savio al raddoppio ma la Siac non tarda a replicare e attacca a testa bassa. Ci vuole un ottimo Fiumara per bloccare le  incursioni di Cento e di Grasso. Nel momento migliore della Siac, ecco concretizzarsi il raddoppio del cinque gialloblu con Formica che chiude sul secondo palo un assist perfetto di Zingale.

Il capitano del Savio Antonio Costa

Il 3 a 0 porta la firma di Bucca che dalla propria area approfitta di una ripartenza e dopo aver percorso tutto il campo serve a Formica a porta vuota un comodo pallone da buttare in fondo alla rete. Il Savio continua a spingere e si procura nuove palle gol con Di Nuzzo F. (che non riesce a concludere in porta da pochi metri), Zona e Briguglio (conclusioni di poco fuori bersaglio). Il primo tempo finisce 3-0 con mister Martelli che nell'intervallo dispensa calma ai suoi atleti, invitandoli a mantenere ben alta la concentrazione.

Il secondo tempo inizia come si è concluso il primo col Savio che attacca e la Siac mai doma che fa il possibile per riaprire la partita. Questa volta però il Savio trova subito il gol. Infatti al secondo minuto Fiumara blocca un tiro di Grasso e serve in profondità Princi che anticipa il portiere in uscita e segna a porta vuota il gol del 4-0. La Siac continua ad attaccare, ma cosi facendo si espone alle ripartenze dei padroni di casa: ed è proprio al termine di un’azione di rimessa che arriva la quinta marcatura del Savio ad opera di Briguglio. Le emozioni non accennano a diminuire: Princi subisce fallo dal limite e Formica calcia fuori in modo frettoloso, il portiere della Siac recupera e lancia Grasso che sigla il 5 a 1. La partita diventa ancora più emozionante con le due squadre che creano molte occasioni in attacco senza però riuscire a sfruttarle. Al 45’ è una traversa a negare il gol alla Siac su punizione. Costa si rende pericoloso in tre occasioni, Bucca sfiora di pochissimo il palo: Formica e Princi si vedono negati da un ottimo De Leo la gioia del gol. Nel momento migliore del Savio è la Siac a trovare la via del gol con un rimpallo che Cento sa capitalizzare a dovere per il definitivo 5-2. La partita continua a regalare emozioni da entrambe le parti con Zingale, Bucca, Costa e Briguglio sempre pericolosi.

Il Savio finalmente ritrova i 3 punti in una partita importante che ha dato ottime indicazioni sulla maturità raggiunta dai giallo-blu. I ragazzi di mister Martelli hanno espresso un ottimo gioco contro una squadra davvero ben organizzata. "È stata una bella partita – è il commento del capitano Antonio Costa - giocata a viso aperto da entrambe le compagini. Il risultato non ha deluso le attese ed è il frutto della mentalità vincente di tutta la squadra. Adesso dobbiamo concentrarci sulle prossime partite che saranno molto difficili”.

Continua il laterale Pasquale Princi: "Dopo le scorse giornate, in cui avevamo portato a casa solo tanta amarezza e delusione, ci voleva la vittoria in un derby come questo! Abbiamo affrontato un’ottima squadra, organizzata e compatta, che è riuscita a metterci in difficoltà. Questa vittoria deve servirci da trampolino, abbiamo fatto bene fino ad ora, ma possiamo crescere e migliorarci in queste ultime partite”