Canottaggio - Ai tricolori di Varese il Cc Peloro è di bronzo con Ficarra-Gaggiotti

09.06.2014 15:51

Una medaglia d'oro e una di bronzo: si conclude con un bilancio positivo per il remo siciliano la partecipazione ai campionati italiani assoluti, pesi leggeri e junior che si sono svolti nel fine settimana a Varese. 

A vincere il titolo tricolore è stato il doppio pesi leggeri formato da Giorgia e Serena Lo Bue: le due portacolori della Canottieri Palermo hanno tagliato il traguardo con un vantaggio di  oltre 4 secondi sui più diretti inseguitori . Le favorite Fava e Rodini non sono andate oltre la terza posizioneo, attardate di sette secondi e mezzo dalle neo campionesse italiane.  Questa  affermazione insieme alla prestazione fornita in acqua dovrebberio garantire alle sorelle Lo Bue il posto nella Nazionale Under 23 che andrà ai prossimi mondiali. Adesso, appuntamento a Sabaudia, il prossimo fine settimana, dove la coppia della Canottieri Palermo gareggeranno per vincere il titolo under 23.

La seconda medaglia della kermesse tricolore porta la firma di Giovanni Ficarra e Giacomo Gaggiotti, entrambi in forza al Circolo Canottieri Peloro, che nel  due senza pesi leggeri sono salito sul gradino più basso del podio. Una coppia ben rodata quella composta dallo junior messinese e dal marchigiano Gaggiotti al primo anno negli under 23, capace di cogliere il bronzo in una gara difficile, con un elevato tasso di competizione, cedendo soltanto alle imbarcazioni delle Fiamme Oro (1°) e del Caprera (2°). Ficarra ha inoltre raggiunto la finale nel singolo junior, concludendo in ottava posizione.

 

Ficarra e Gaggiotti sul podio del Due Senza pesi lggeeri (foto rowing sicilia)