Claudia Spadaro chiude in bellezza la sua carriera nel Messina Volley

28.12.2014 11:18

Con la fine del 2014 si conclude anche la carriera sportiva al Messina Volley della centrale Claudia Spadaro. L'atleta messinese, classe 1991, rappresenta un grande esempio di crescita umana e sportiva che la società persegue per ciascuna delle proprie tesserate del settore giovanile.
Infatti, Claudia, non ancora tredicenne, iniziò i suoi primi allenamenti al Messina Volley sotto l'attenta guida tecnica di Lucia Peditto. La passione per lo sport e per la pallavolo si sviluppò subito in questa giovane messinese, aiutandola a maturare e sviluppare doti tecniche ed atletiche importanti per il suo futuro sportivo. Sapendo conciliare, anche con molti sacrifici, il tempo doverosamente da dedicare allo studio, riuscì ad affrontare i campionati giovanili con sempre maggiori risultati individuali e di squadra. Nel frattempo arrivò il primo risultato agonistico: la promozione in Serie D della squadra giovanile militante in 1^ Divisione nell'anno sportivo 2007-08. Il Messina Volley, sempre più la sua seconda famiglia, nella stagione 2008-09 acquisisce i diritti per disputare il suo primo campionato Nazionale in Serie B2 e la Spadaro viene inserita nella rosa del reparto delle centrali della prima squadra del sodalizio.
Fin dalle prime giornate del campionato di B2, l'allora diciassettenne Claudia, fa il suo esordio sul rettangolo di gioco dando ampie garanzie tattiche al tecnico Cacopardo. Settimane dopo settimane, la stagione 2008-09 di B2 consacra Spadaro quale centrale di prima fascia nel roster del Messina Volley, mantenendone la titolarità anche per le stagioni successive. Anche nelle stagioni successive di B2 la sempre crescente intensità degli allenamenti e degli impegni agonistici non impedisce a Claudia di proseguire con profitto gli studi che, nel frattempo, sono diventati di tipo universitario.
Arrivando ai mesi scorsi, dopo 4 stagioni di B2, dal 2008 al 2012, e 2 di Serie C (2012-13 e 2013-14) arriva l'ultima grande soddisfazione di Claudia Spadaro con la maglia del Messina Volley: il ritorno in Serie B2 insieme alla squadra protagonista dei PlayOff Promozione. Autunno 2014: ancora un'altra soddisfazione, stavolta professionale per la centrale, la Laurea in Fisioterapia.
Tutto ciò per rendere testimonianza della storia sportiva di una tesserata del Messina Volley affinché possa essere d'esempio per altre giovani atlete.

(Nella foto Claudia Spadaro rivece una targa alla carriera)