Concluse le partite della prima parte del 16° Pallavolando

07.05.2014 14:03

Conclusa la prima fase del 16° progetto “Pallavolando”, organizzato dal Circolo Didattico De Amicis di Catania e dalla Fipav Catania in collaborazione con l’associazione H&G. Dopo un mese di partite è andato in archivio il primo step della manifestazione che prevede all’interno il torneo di minivolley misto rivolto agli alunni della scuola primaria (che iscrive all’albo d’oro della manifestazione la squadra vincitrice) e secondaria di I grado; il torneo di volley rivolto al mondo degli adulti (insegnanti, genitori e personale scolastico) e il torneo dell’Amicizia, allargato a tutte le componenti, per consentire anche alle squadre eliminate di partecipare sino alla fine. Il Pallavolando (30 scuole, 40 squadre al via) conferma quindi tutte le sue straordinarie potenzialità, perché oltre a essere un veicolo di promozione importante della pallavolo riesce a stimolare i valori dell’aggregazione e dello stare insieme per i possibili, si spera, campioni del domani.

I TORNEI NELLA SECONDA FASE. Concluso il primo turno nel torneo delle primarie. Ecco il quadro completo. Girone A: De Amicis Catania, De Roberto, Istituto Sacro Cuore. Si parte il 9 maggio alla De Amicis con le seguenti partite: De Amicis-De Roberto, De Roberto-Ist. Sacro Cuore, Ist. Sacro Cuore-De Amicis. Nel girone B si giocherà il 14 maggio e andranno in campo Giovanni Paolo II Gravina, Pizzigoni, San Giovanni Bosco. Nel girone C giocano Casella Pedara, Giuffrida Adrano e Pitagora Misterbianco. Si parte venerdì 9 maggio alla Pitagora di Misterbianco con queste partite: Pitagora-Giuffrida, Giuffrida-Casella, Casella-Pitagora. E nella stessa giornata si celebrerà pure il primo turno del girone D: si affrontano all’Ic Battisti la squadra di casa contro la Rapisardi nella prima partita, Rapisardi-T. Lampedusa, e T. Lampedusa-Battisti.

Scattano domani le partite del girone B della seconda fase del torneo riservato alle secondarie di primo grado. Alla S. M. Majorana la squadra di casa riceve la Pestalozzi (ritorno 13 maggio). Nel girone A, il 9 maggio alle 9.30, Padre Allegra Valverde-San Giorgio (ritorno 13 maggio). Nel girone C Sciascia Misterbianco-Dante Alighieri si giocherà sempre il 9 maggio (ritorno il 16). Il 14 maggio, invece, si completa il programma alla Cavour tra la squadra ospitante e quella ospitata. Torneo dell’Amicizia riservato alle scuole di primo grado. Qualificate alla seconda fase: Dusmet e Tommaso di Lampedusa (girone A); De  Roberto, De Andrè Aci Sant’Antonio e Battisti compongono il girone B. Nel girone C, invece, si affrontano Giovanni XXIII e XX Settembre. Varato anche il programma del Torneo dell’Amicizia per le primarie (sempre andata e ritorno): XX Settembre-Parini, Padre Allegra-Rodari Gravina, Pestalozzi-Coppola, Giuffrida-Fava Mascalucia.

Domani si gioca anche la quarta giornata del Torneo Adulti intitolato all’insegnante Angela Catania (19.30): De Amicis-Giuffrida, De Amicis-Di Tutto un po’, Dusmet-San Giovanni Bosco. E’ stata fissata al 30 maggio – come di consueto al Pala Catania - la giornata conclusiva dell’edizione 2014.