Consegnate a Palazzo Zanca le Stelle al Merito Sportivo del Coni

19.12.2016 09:40

"Le benemerenze – ha detto il delegato provinciale Aldo Violato - sono la meritata gratificazione per coloro che operano, quasi sempre come volontari, nel mondo dello sport ed il cui contributo è fondamentale per la crescita umana e caratteriale dei giovani".

Ha riscosso meritati consensi, nel gremito Salone delle Bandiere di Palazzo Zanca, la cerimonia di consegna delle “Stelle al merito sportivo 2015”. L’ormai tradizionale evento pre-natalizio, organizzato dal CONI Messina e dal suo Delegato Aldo Violato, conferisce annualmente prestigiosi riconoscimenti a dirigenti, sodalizi, atleti e tecnici che hanno conseguito importanti risultati o contribuito a diffondere dei sani valori. 

"Le benemerenze CONI – ha detto Violato - sono la meritata gratificazione per coloro che operano, quasi sempre come volontari, nel mondo dello sport ed il cui contributo è fondamentale per la crescita umana e caratteriale dei giovani. La Sicilia ha fatto benissimo, nonostante le problematiche legate agli impianti, alle ultime Olimpiadi di Rio de Janeiro, risultando la quinta regione per numero di medaglie conquistate. Questo è il frutto del grande lavoro portato avanti quotidianamente sui campi con ammirevole passione".

Hanno presenziato alla manifestazione il sindaco di Messina Renato Accorinti, l’assessore allo Sport Sebastiano Pino ed il vicepresidente della LND Sandro Morgana, che ha ricevuto l’ambito “21° Premio Mazzotta”. Il Primo cittadino ha ribadito che: "Lo sport è un bene prezioso per la nostra società. Io ho allenato per molti anni e insegnato ai miei ragazzi il rispetto dell'avversario. Reputo che non deve esistere soltanto la vittoria, ma anzi è dalle sconfitte che si può trarre il maggiore giovamento". Sulla stessa lunghezza d’onda le parole di Pino: "Ogni premio che è stato consegnato ha alle spalle un'importante storia e, per questo motivo, assume una particolare valenza. Come Amministrazione comunale abbiamo da tempo accolto le necessità delle società sportive e sono fiero di poter affermare che l’attuale situazione dell'impiantistica cittadina è migliore rispetto al passato e lo diventerà ancora di più nei prossimi mesi, grazie a diversi progetti che stanno per diventare operativi". 

Le “Stelle d’argento” sono state assegnate ad Enrico Gulletta (Basket), Giuseppe Punturo (Calcio) e Francesco Buda (Canoa), mentre quelle di “bronzo” a: Antonino Aneri (Vela), Francesco Capillo (Calcio), Giuseppe Galletta (Badminton), Antonino Giambò (Calcio), Andrea Giuliano (Basket), Francesco Paolo Venza (Basket) e alle associazioni Circolo Nautico Teocle e Airon Judo.

“Medaglie di bronzo al valore atletico” al judoka azzurro di Santa Teresa di Riva Elios Maria Manzi, alla talentuosa canoista taorminese Norma Murabito, entrambi assenti per motivi professionali, al pluricampione mistrettese di Powerlifting Mattia Miraglia ed ai fuoriclasse delle attività subacquee Salvatore Freni e Domenico Ruvolo. L’allenatore di basket Guido Restanti ha ricevuto, invece, la “Palma di bronzo”.

Riconoscimenti pure per cinque tecnici impegnati con i giovani: Vincenzo Crimi (Calcio), Giuseppe Venuto (Volley), Giacomo Spignolo (Hockey), Simona Mento (Tiro con l’arco) e Salvatore Gasparo (Tennis). Premiata, infine, come “Atleta ANIAD Sicilia” la tredicenne pallavolista Irene Maggiari tesserata per il Team Volley Messina.    

un momento della cerimonia di consegna delle Stelle al Merito Sportivo e le Benemerenze del Coni

foto di gruppo dei premiati