Coppa Italia Dilettanti - Il Città di Messina cede il primo round al Camaro

14.10.2015 18:35

Città di Messina-Camaro 0-1
Marcatore:
18' pt Bonamonte.
Città di Messina: Costantino, Campanella, Bonaffini, Mazzullo (77′ D’Alessandro), Tiano, Bombara, Libro (46′ Ghartey), De Salvo, Casella, D’Angelo, Galletta (59′ Scarfì). Allenatore: Roberto Pasca.
Camaro: La Fauci, Porcino, Mondello, Durante, Puzone, Lauro, Cappello, Keita (75′ Russo), La Rocca (83′ Lombardo), Bonamonte (93′ Rifici), Scarantino. Allenatore: Francesco Romeo.
Arbitro: Arcidiacono di Acireale.
Note: ammoniti Bonamonte, Bombara, Bonaffini, D’Angelo, Durante. Recupero 1' pt, 4' st.
-----
Brusco passo indietro per il Città di Messina che è uscito a testa bassa dal Garden Sport nell’andata dei sedicesimi di Coppa Italia con il Camaro. E’ infatti la formazione neroverde ad aggiudicarsi il match grazie alla rete firmata al 18′ del primo tempo da Alessandro Bonamonte uno dei tanti ex presenti in campo. Brutta prestazione per Casella e compagni, mai realmente entrati in partita e in notevole difficoltà nella costruzione del gioco. Un Città di Messina lontano parente di quello apprezzato sabato scorso nella vittoria in rimonta con l’Acquedolcese. Alla fine prevalgono le motivazioni di un Camaro chiamato al riscatto dopo un deludente inizio di campionato.

Il tecnico Pasca effettua un mini turn-over. A riposo il difensore Fragapane, in panchina Barrilà e Ghartey. Esordio, invece, per il portiere Costantino e il difensore Bonaffini. Squadra schierata con un 4-4-2 di partenza con Costantino tra i pali, difesa composta da Campanella, Bombara, Tiano e Bonaffini. Al centrocampo agiscono De Salvo e Mazzullo sulla mediana con D’Angelo e Libro a supporto della coppia d’attacco formata da Casella e Galletta.

Primi minuti con ritmi bassi. Al 14′ si fanno vivi gli ospiti con una punizione di Mondello che Costantino respinge in tuffo. Il Camaro dimostra maggiore iniziativa e guadagna metri. Al 17′ Bonaffini è impreciso in fase di disimpegno, favorisce Keita che conclude verso la porta e costringe l’estremo difensore di casa a respingere in corner. Sugli sviluppi del calcio d’angolo Alessandro Bonamonte è il più rapido di tutti e deposita il pallone in rete con un colpo di testa. La reazione dei giallorossi arriva poco dopo, al 19′ Galletta manca l’appuntamento con il tiro da ottima posizione, sugli sviluppi dell’azione ci prova Bombara da posizione defilata ma è attenta la retroguardia ospite. Al 21′ Camaro in avanti con un cross di Mondello dalla sinistra sul quale l’ex La Rocca interviene in spaccata senza però riuscire a centrare la porta. Al 38′ ci prova Cappello con una conclusione deviata in corner. Al 43′ il Città di Messina reclama per un rigore non concesso dal direttore di gara nonostante l’evidente trattenuta ai danni di Casella. Dopo un minuto di recupero termina la prima frazione di gara.

La ripresa si apre con il primo cambio nelle fila del Città di Messina. Fuori Libro fermato da una contrattura, al suo posto Ghartey. Al 54′ Casella riesce a beffare La Fauci firmando l’1-1, ma l’arbitro blocca tutto per posizione irregolare dello stesso attaccante ex Taormina. Al 62′ ci prova Ghartey su punizione, para con il corpo La Fauci. Al 69′ ospiti pericolosi con uno scambio Bonamonte-Scarantino con quest’ultimo che tira e sfiora il palo. L’ingresso di Scarfì e D’Alessandro, rispettivamente per Galletta e Mazzullo, non cambiano la storia della partita. Il Città di Messina prova a gettare il cuore oltre l’ostacolo ma continua a faticare negli ultimi venti metri. Nel terzo dei quattro minuti di recupero ultima occasione per i padroni di casa: Campanella mette al centro dalla destra ma D’Angelo in girata non inquadra la porta.

Il Camaro passa al Garden Sport e costringe i giallorossi a dover rimontare lo svantaggio nella gara di ritorno al Marullo. I ragazzi di Pasca avranno tutto il tempo per recuperare le energie: sabato il Città di Messina osserverà infatti un turno di riposo in campionato.