Coppa Italia - Il Messina pareggia a Giulianova la gara d'andata della semifinale

28.02.2019 09:21

Real Giulianova-Messina 1-1
Marcatori: 10' st Arcidiacono (rig.), 37' st Tozzi Borsoi (rig.).
Real Giulianova: Pagliarini, Del Grosso, Ferrini, Fuschi, De Fabritiis, Gori (18' st Antonelli), Barlafante (27' st Morra), Lenart, Tozzi Borsoi, Napolano, Fazzini (45' st Staffelli). A disposizione: Mazzocchetti, Ricchioni, Rinaldi, Malavolta, D’Andrea, Cipriani. Allenatore: Dario Ruben Bolzan.
Messina: Lourencon, Biondi, Barbera, Traditi, Ferrante, Zappalà, Arcidiacono, Bossa (27' st Tedesco), Amadio, Cocimano, Catalano (27' st Selvaggio). A disposizione: Meo, Carini, Pirrone, Sambinha, Mbaye Ba, Aldrovandi. Allenatore: Oberdan Biagioni.
Arbitro: Matteo Centi di Viterbo.
Note: ammoniti: Bossa, Del Grosso, Ferrante. Recupero 0’ pt, 4’ st.

---

Bisognerà attendere la gara di ritorno per sapere se il Messina andrà a Firenze a giocare la finale di Coppa Italia di Serie D. La sfida di andata sul campo del Real Giulianova è terminata 1-1, un piccolo vantaggio per i peloritani che il prossimo 3 aprile avranno dalla loro parte il pubblico.
Sulla gara, squadre speculari, entrambe schierate col 4-3-3. Biagioni, beccato dal pubblico di casa mentre si avviava verso la sua panchina, all’ultimo momento ha dovuto rinunciare a Dascoli e Marzullo, colpiti nella notte da un virus intestinale. Nella prima parte della gara, è il Messina ad avere il pallino in mano. L’under Amadio regista dinanzi alla difesa mostra le sue qualità di palleggio. Arcidiacono sull’out di sinistra spinge parecchio. Il Giulianova soffre l’iniziativa avversaria e a centrocampo Gori e Lenart fanno fatica a contenere i dirimpettai. I locali si affacciano dalle parti di Lourencon con una soluzione da fuori di Napolano. L’estremo siciliano appare impacciato, ma alla fine dell’incontro sarà tra i migliori in campo. Al 32’ e al 43’ Pagliarini è chiamato in causa per disinnescare i tiri piazzati dello specialista Catalano.
Primo tempo molto tecnico ma con poche emozioni. Completamente diversa la ripresa. Dopo una punizione di Napolano fuori bersaglio, il Messina torna a premere sull’acceleratore e a creare qualche apprensione alla difesa giuliese. Al 10’ su traversone dalla sinistra di Arcidiacono, Del Grosso nel tentativo di ripararsi il volto tocca il pallone con la mano. Dal dischetto lo stesso capitano dei peloritani trasforma andando ad esultare sotto i circa 80 sostenitori giunti dalla Sicilia. I padroni di casa reagiscono, aumentando il ritmo mentre gli ospiti arretrano il baricentro. Al 19’ Napolano su calcio piazzato timbra il palo. Il Giulianova continua a premere, il Messina controlla bene anche se con qualche affanno e resiste soprattutto con l’aiuto del portiere Lourencon che dovrà cedere solo al 37’ su calcio di rigore tirato da Tozzi Borsoi.
Si spengono le luci della torre faro di sud ovest. I giocatori del Messina vorrebbero la sospensione della gara, ma la partita va avanti anche con qualche zona d’ombra e finisce in parità. La qualificazione per la finale si deciderà nella sfida al “Franco Scoglio”.