Coppa Italia - Il Messina va a vincere a Picerno e vola ai quarti

09.01.2019 18:12

Picerno-Messina 2-4
Marcatori: 7' pt Mbaye Ba, 25' pt Mbaye Ba (aut.), 39' pt Tedesco, 9' st Gallon, 37' st Catalano, 49' st Cocimano.
Picerno: Fusco, Spinelli, Cesarano (43' st De Santis), Impagliazzo, Pitarresi, Bassini, D’Alessandro (33' st Bambou), Lordi (1' st Kosovan), Camara (1' st Esposito), Ianniello (43' st Conte), Gallon. A disposizione: Coletta, Cerase, Cristiano, Ligorio. Allenatore: Domenico Giacomarro.
Messina: Lourencon, Dascoli (20' st Biondi), Barbera, Traditi (29' st Janse) Mbaye Ba, Sambinha, Tedesco, Bossa (35' st Amadio), Genevier, Cocimano, Catalano (43' st Selvaggio). A disposizione: Meo, Zappalà, Aldrovandi, Lundqvist, Arcidiacono. Allenatore: Oberdan Biagioni.
Arbitro: Gianluca Grasso di Ariano Irpino.
Note: ammoniti Sambinha, Kosovan, Bassini.

---

Il match valido per gli ottavi di Coppa Italia di Serie D tra AZ Picerno e ACR Messina è stato vinto dai giallorossi ospiti che hanno superato il turno e il prossimo 30 gennaio affronteranno l'Albalonga. La squadra di Biagioni, pur con qualche modifica nello schieramento, ha giocato un buona partita, difendendo bene e trovando lo spazio per pungere, senza mollare quando è stata raggiunta per due volte dai padroni di casa.
Il Messina inizia cauto chiudendo tutti gli spazi al Picerno e al 6′ passa in vantaggio con la rete di testa di Mbaye Ba su punizione di Catalano. Al 9′ tiro di Pitarresi para il portiere giallorosso. Insiste il Picerno e al 20′ ci prova Gallon, dopo una serie di sei calci d’angolo, ma para il tiro il brasiliano Lourencon. A 24′ Messina a un passo dal raddoppio: Tedesco approfitta di un errore difensivo degli avversari, si trova a tu per tu col portiere ma tocca d'un soffio a lato. Al 26′ pareggio dei padroni di casa, Gallon entra in area e Mbaye Ba nel tentativo di anticipare il tiro dell'attaccante batte il proprio portiere. Il Messina non si scoraggia e al 39′ una punizione di Catalano è respinta dal portiere, ma arriva Tedesco che la mette dentro. Così il primo tempo si conclude con gli ospiti in vantaggio.
Ripresa con il Messina pericoloso, sul tentativo al 48′ di Bossa si trova sulla traiettoria un difensore avversario. Al 55′ il Picerno ritrova il pareggio, Ianniello serve Gallon che batte il portiere giallorosso. La squadra di casa prova ad affondare i colpi per chiudere il match ma all’82’ ripassa avanti il Messina con un tiro preciso di Catalano su appoggio di Genevier, resiste alle sfuriate avversarie e chiude i conti a tempo scaduto con Cocimano. Il Messina vola ai quarti di finale di Coppa Italia di Serie D e raggiunge Matelica, Aquila Montevarchi, Albalonga, Real Giulianova, Ambrosiana, Sanremese e Mantova. Il suo prossimo avversario il 30 gennaio sarà l'Albalonga.