Coppa Sicilia - La Fiamma Calvaruso passa a Giarre e accede in semifinale

20.02.2014 12:03

Continua il cammino in Coppa Sicilia del Fiamma Calvaruso. Dopo una maratona durata oltre due ore di gioco e cinque set, la compagine di mister Giacomo Venuto batte il New Image Giarre, strappando il biglietto per le semifinali della competizione regionale. Un successo giunto a coronamento di una gara giocata a viso aperto da entrambe le squadre, con Schifilliti e compagni che al PalaJungo del centro etneo hanno sfoderato una prestazione di elevata intensità e ritmo.

Fiamma Calvaruso capace di sopperire anche agli imprevisti quando nel corso del riscaldamento pre-gara Angelo Sottile accusava un infortunio al ginocchio, costringendo il tecnico a tenerlo a riposo. Non tutti gli elementi della rosa erano al top della condizione, da Trifiletti alla coppia Famà-Schifilliti, reduci quest’ultimi dall’influenza. Venuto si affida in partenza alla squadra titolare con gli inserimenti di Nicolò D’Anzi e Francesco D’Andrea. Non sono mancate le rotazioni dalla panchina a partita in corso che hanno fornito buone indicazioni al tecnico Venuto: nel secondo set hanno fatto il loro ingresso in campo Marco Trifiletti e Salvatore Ionata, mentre sia nel quarto che nel quinto set Venuto ha messo dentro Claudio D’Anzi al posto di Ionata.

La rosa del Fiamma Calvaruso promosso in semifinale di Coppa Sicilia

 

L’andamento dell’incontro è stato altalenante con un primo set in cui i padroni di casa della New Image Giarre hanno avuto un impatto migliore andando a imporsi per 25 a 21. Nel secondo si è assistito alla reazione del Fiamma Calvaruso che prende in mano il pallino del gioco e con uno scarto finale di 11 punti (14-25) riporta in perfetta parità la contesa. Il terzo è stato il più combattuto con continui break operati da ambedue le compagini ma Giarre riesce a spuntarla ai vantaggi. Nel quarto sono ancora una volta i ragazzi del presidente Mascena che aumentano il rendimento nella fase difensiva e diventano più precisi in attacco andando a incamerare il set con un perentorio 18 a 25. Per decidere il passaggio del turno diventa inevitabile il tie break, dove la qualità tecnica e l’esperienza della squadra di mister Giacomo Venuto fanno la differenza.

Ottima prova del collettivo in maglia verde, in cui tutti gli elementi hanno assolto nel migliore dei modi al loro compito dando un contributo fondamentale alla vittoria. Una spanna sopra gli altri il centrale Santino Pino, autore di 23 punti ma soprattutto un autentico gladiatore in campo.

NEW IMAGE GIARRE- FIAMMA CALVARUSO 2-3

(Set: 25-21; 14-25; 28-26, 18-25; 12-15)

FIAMMA CALVARUSO: Bonaccorso, Consolo, D’Andrea, D’Anzi C, D’Anzi N, Cucinotta, Schifilliti, Pino, Famà (L), Ionata, Sottile, Trifiletti. All. Giacomo Venuto