Corsa su strada - Appuntamento domenica con il quarto Trofeo Città di Tonnarella
Si tratta della dodicesima prova del Gran Prix dei Due Mari valida per il campionato provinciale individuale e di società per le categorie Seniores femminili e maschili
Il Comitato Provinciale FIDAL di Messina indice e la A.S.D. Podistica Messina, con il patrocinio del Comune di Furnari ed il controllo del G.G.G. di Messina, organizza una manifestazione di corsa su strada denominata “4° Trofeo Città di Tonnarella”. La manifestazione, valida come 12^ prova Provinciale del Grand Prix dei Due Mari 2016, si svolgerà a Tonnarella (ME) domenica 07 agosto 2016 e sarà valida come Campionato Provinciale Individuale e di Società di Corsa su Strada categorie Seniores femminili e maschili fasce d’età SF35/SM35 e oltre.
Alla manifestazione possono partecipare tutti gli atleti tesserati alle Associazioni Sportive regolarmente affiliate alla FIDAL per il 2016 ed appartenenti alle categorie del Programma Tecnico. Possono partecipare, inoltre, tutti i possessori della tessera RUNCARD in corso di validità e con le norme vigenti della FIDAL, nonché tutti i tesserati ad un Ente di Promozione Sportiva riconosciuto dal CONI e convenzionato con la FIDAL, che presentino il certificato medico d’idoneità agonistica specifico per l’atletica leggera in corso di validità, che dovrà essere esibito agli organizzatori in originale e conservato, in copia, agli atti della Associazione Sportiva organizzatrice.
Percorso di gara: partenza e arrivo presso la via Palermo di Tonnarella. Circuito stradale completamente pianeggiante di m.1500 circa da ripetere 5 volte per un totale di km. 7,500: ore 18:00 riunione giuria e concorrenti presso la via Palermo; ore 20:00 partenza di tutte le categorie femminili e maschili; ore 21:00 premiazione.
E’ prevista una classifica per Società femminili e una per Società maschili. La classifica di Società femminile verrà stilata tenendo conto dei migliori 5 punteggi conseguiti fra tutte le fasce d’età. La classifica di Società maschile verrà stilata tenendo conto dei migliori 8 punteggi conseguiti fra tutte le fasce d’età. In caso di parità nella classifica si tiene conto del migliore punteggio individuale. In caso di ulteriore parità si tiene conto del secondo migliore punteggio e così via fino a che la parità non venga risolta. Ai fini della classifica Femminile, saranno classificate prima le Società che hanno ottenuto cinque punteggi, a seguire quelle con quattro e così di seguito fino a due. Ai fini della classifica di Società maschile, saranno classificate prima le Società che hanno ottenuto otto punteggi, a seguire quelle con sette e così di seguito fino a due. Non si classificano le Società che hanno acquisito un solo punteggio.
Saranno premiati con il “Trofeo città di Tonnarella” il primo uomo e la prima donna arrivati al traguardo. Categorie femminili e maschili: saranno premiati i primi tre atleti classificati delle categorie Juniores, Promesse, Seniores e tutti i primi tre classificati delle fasce d’età da SM35/SF35 e oltre. I premi non sono cumulabili e saranno consegnati solamente ai presenti alla premiazione. I premi non ritirati non saranno consegnati. Gli atleti primi classificati delle categorie femminili e maschili da SF35/SM35 e oltre, saranno proclamati Campioni Provinciali 2016 di corsa su strada. Premiazione di Società: saranno premiate le prime tre Società della classifica femminile e maschile. La prima società femminile e la prima società maschile saranno proclamate Campioni Provinciali 2016 di corsa su strada.