Eccellenza - Il Città di Messina blocca l'Igea Virtus al D'Alcontres

16.11.2014 20:49

Igea Virtus-Città di Messina 0-0
Igea Virtus
: Galipò, Ravidà (11' st Serraino), Pandolfo, Cardia, Benenati, Frassica, Lanza, Carrello, Crifò (33' Di Salvo), Biondo (28' Di Stefano), Genovese A. All. La Spada.
Città di Messina: Trovato, Iovine, Fleri, Fragapane, Giordano, Munafò, Cariolo, Costa, Calogero (18' st Busà), Trovato S., Mastroieni (30' D'Angelo). All. D’Andrea/D’Alessandro.
Arbitro: Virgilio di Trapani.
Note: ammoniti Costa, Munafò, R. Trovato, Calogero, Biondo, Ravidà, Benenati, S. Trovato, Mastroieni. Recupero 0' pt, 5' st.
-------
Prova di carattere del Città di Messina che ha portato a casa un prezioso punto dal "D'Alcontres" di Barcellona. La squadra di D'Andrea e D'Alessandro nel primo tempo resiste bene agli attacchi dei padroni di casa anche grazie al sempre attento Riccardo Trovato. Nel secondo tempo Calogero e compagni riescono a mettere la museruola all'Igea Virtus e in due occasioni sfiorano la rete con Cariolo. Un pareggio che permette alla formazione peloritana di rialzare la testa dopo due sconfitte consecutive.
Il Città di Messina si schiera con un inedito 3-5-2. Tra i pali Riccardo Trovato, terzetto di difesa composto da Iovine, Munafò e Fragapane. Al centrocampo Fleri e Calogero agiscono lungo le fasce, Giordano, Costa e Salvatore Trovato sulla mediana. Coppia d'attacco formata da Cariolo e Mastroieni.
Nei primi minuti della gara sono i padroni di casa a condurre il gioco. Al 9' un errore di Costa in fase di disimpegno favorisce Biondo che scambia con Genovese il cui tiro da buona posizione si spegne sopra la traversa. Al 18' Igea Virtus in avanti ancora con l'asse Genovese-Biondo con quest'ultimo che calcia a botta sicura ma deve fare i conti con i riflessi di Trovato che manda in corner. Ritmi vivaci nella prima mezz'ora di gioco, la formazione barcellonese tiene in mano le redini del gioco senza però creare seri problemi a un Città di Messina che riesce sempre a difendersi con ordine. A un minuto dal fischio finale del primo tempo, chance per gli ospiti: Mastroieni sulla trequarti serve Salvatore Trovato che da posizione defilata non inquadra la porta.
Nella ripresa vistosa crescita del Città di Messina che riesce a prendere le misure all'Igea Virtus, affacciandosi più spesso nella metà campo avversaria. Al 54' Cariolo dalla sinistra impegna Galipò, ma è bravo il portiere di casa a rifugiarsi in corner. Al 64' Calogero finisce la benzina, al suo posto Busà. Sono sempre gli ospiti a tenere in mano la gara, sfiorando nuovamente il vantaggio al 76' quando Fleri scarica su Cariolo che supera agilmente il difensore e in area conclude al volo senza però riuscire a inquadrare lo specchio della porta. Un minuto più tardi torna in campo il centrocampista D'Angelo dopo un'assenza di due mesi per infortunio. Confusa la manovra offensiva dell'Igea Virtus di fronte a un Città di Messina compatto che lascia pochi spazi. La gara scivola via senza particolari emozioni. Al 94' da segnalare l'esordio in Eccellenza del giovane centrocampista Andrea Visconti che rileva Cariolo. Gli ospiti concludono la gara con ben sei calciatori sotto i ventuno anni.
Il Città di Messina riprende la marcia dopo due ko consecutivi. Un punto che dà morale in vista del delicato impegno casalingo con il Siracusa. Domenica prossima si profilano problemi di formazione per D'Andrea e D'Alessandro: Costa, Salvatore Trovato e Munafò, già diffidati pagano cara l'ammonizione rimediata. Assenze che si aggiungono a quella di Romeo che dovrà osservare il secondo turno di squalifica dopo il rosso subito a Rosolini.