Europei - Il Settebello concede il bis, battuta la Romania per 9 a 4

15.07.2014 18:10

Seconda vittoria per la nazionale italiana di pallanuoto maschile ai Campionati Europei in corso di svolgimento a Budapest, in Ungheria. Dopo il successo colto all'esordio con la Russia (13 a 6), il settebello guidato dal ct Sandro Campagna si è ripetuto nel pomeriggio odierno contro la Romania, battuta con il punteggio di 9 a 4.

Se si esclude il primo parziale conclusosi in parità (a segno Giorgietti per gli azzurri e Guiman per la formazione romena), l'incontro ha visto l'Italia prendere in mano l'inerzia del match, pur non fornendo una delle sue migliori prestazioni: tanti gli errori commessi in fase offensiva ma la freddezza di Tempesti e compagni fa la differenza e con le reti di Fondelli e ancora Giorgetti su rigore chiudono avanti la seconda frazione.

Nel terzo parziale la forbice del punteggio si va allargando con l'Italia che sfrutta in apertura una superiorità numerica con Baraldi per poi colpire di nuovo  dopo pochi secondi con Figlioli dai cinque metri. Sale il nervosismo e a farne le spese è il romeno Negrean, che deve abbandonare la vasca per gioco scorretto.

Luongo fissa il punteggio sul 7 a 2 che di fatto vale come una ipoteca sul risultato, nonostante non manchi il tempo per un eventuale recupero ma il sette romeno non sembra in grado di mettere in difficoltà una Italia solida e molto concreta. Gheorghe accorcia le distanze per la formazione del ct Stanojevic ma Velotto ben finalizza un assist di Giorgietti fissando il punteggio sull'8 a 3 che segna la fine del tempo.

La quarta e ultima frazione vede l'Italia gestire bene il vantaggio e risparmiare le forze per la sfida successiva contro la Georgia: match in programma giovedi alle ore 11,30.

 

ROMANIA - ITALIA 4-9

Romania: Stoenescu, Radu 1, Negrean, Diaconu, Cretu, Busila, Matei Guiman 1, Chioveanu, Goanta, Gheorghe 2, Ghiban, Popoviciu, Dragusin. All. Stanojevic

Italia: Tempesti, Di Fulvio, Velotto, Figlioli, Giorgetti 3, Fondelli 1, Giacoppo, Gallo, Figari, Luongo 2, Aicardi, Baraldi 1, Del Lungo. All. Campagna

Arbitri: Margeta (Slo), Franulovic (Cro)

Note: parziali: 1-1 1-3 1-4 1-1. Spettatori 1000 circa. Tempesti ha parato un rigore a Diaconu a 2'30" del primo tempo. Espulsi per gioco violento Negrean (R) nel terzo tempo e per comportamento non regolamentare Matei Guiman (R)

 

 

 

 

MESSINA FLASH