Tennis - Fausto Tabacco a Faenza sogna il tricolore: è in semifinale nel singolare e finalista di doppio.

20.08.2015 19:11

Fausto Tabacco prosegue con passo spedito il suo cammino ai campionati italiani under 13 di tennis, in corso di svolgimento sui campi del Club Atletica di Faenza. L’atleta  messinese in forza al Circolo Tennis e Vela del presidente Barbera è in piena corsa per realizzare una accoppiata di titoli alla kermesse tricolore in programma in terra romagnola. Tabacco ha infatti raggiunto le semifinali nel tabellone del singolare e, in coppia con Musetti, ha centrato la finale nel doppio.

Tre gli incontri sostenuti e vinti dal talentuoso allievo del maestro Visalli nel singolare. Dopo avere bypassato il primo turno Tabacco, che è peraltro il numero uno del seeding, ha superato Francesco Curati concedendogli un solo gioco nel secondo set, dopo avere vinto il primo a zero. Negli ottavi si è imposto con un duplice 6-3 su Luca Castagnola, accedendo ai quarti dove ha avuto ragione in due set del pari classifica (sono entrambi 3.2) Matteo Bernardi. Condotta di gara perfetta della racchetta messinese che impone il proprio ritmo di gioco sin dalle prime fasi senza concedersi cali di tensione: il 6-2 6-1 testimonia in modo eloquente la supremazia di Tabacco in questo incontro.

Il prossimo avversario nella corsa verso il titolo italiano si chiama Flavio Cobolli, n° 5 del tabellone, che in un combattuto quarto risoltosi al terzo set ha eliminato il n° 4 Vincent Ruggeri (6-2 3-6 6-0). Nella semifinale della parte bassa del tabellone la seconda testa di serie del seeding, Lorenzo Musetti (7-6 6-1 a Pieri) andrà a incrociare  Rottoli, vincitore con un duplice 6-1 su Gramaticopolo.

Nel tabellone di doppio tre successi sono valsi a Tabacco/Musetti la qualificazione alla finale. L’atto decisivo per la conquista del titolo italiano vedrà di fronte le prime due coppie del main draw: Tabacco-Musetti e  Rottoli-Cobolli.

Fausto Tabacco

 

MESSINA FLASH