Fausto Tabacco centra una storica doppietta ai campionati italiani under 12
Il 2014 si profila come un anno da ricordare per la famiglia Tabacco. Quattro titoli italiani vinti in due non è bottino da poco, soprattutto se abbinato alla sensazione che le due giovani racchette messinesi hanno i mezzi per potere recitare un ruolo importante anche nelle prossime stagioni. A finire sotto i riflettori stavolta è Fausto, il maggiore dei Tabacco che imita il piccolo Giorgio (laureatosi la scorsa settimana campione Italiano under 11) andando a vincere sui campi del Tennis Club Bonacossa i titoli nazionali under 12 di singolare e doppio.
Nel singolare il 3.3 del CT Vela Messina allievo del maestro Gino Visalli e prima testa di serie dei Campionati, ha concluso il suo percorso netto senza cedere un set agli avversari. Al primo turno si è imposto per 6-2 6-4 su Federico Serena, per poi proseguire il suo cammino concedendo soltanto un game a Davide Brindisi (6-0 6-1). Il giovane prospetto messinese supera nei quarti con un periodico 6-3 Samuel Vincent Ruggeri e in semifinale il numero 4 del tabellone, Riccardo Trione (6-3 6-2).
La finale, che lo ha visto opposto alla seconda testa di serie, il pari classifica Lorenzo Musetti, è stata combattuta solo nel secondo set, concluso per 7-5 a favore di Fausto, che si era già aggiudicato il primo set con un netto 6-1.
I due finalisti hanno quindi disputato, stavolta giocando dalla stessa parte del campo, la finale del doppio, opposti a Riccardo Trione (3.5) e Lorenzo Rottoli (3.4). E’ bastata un’ora al duo Tabacco-Musetti per aggiudicarsi il titolo, assestando un perentorio 6-3 6-2 agli avversari.
Massimiliano Andò
MESSINA FLASH