Fausto Tabacco centra una storica doppietta ai campionati italiani under 12

09.09.2014 17:47

Il 2014 si profila come un anno da ricordare per la famiglia Tabacco. Quattro titoli italiani vinti in due non è bottino da poco, soprattutto se abbinato alla sensazione che le due giovani racchette messinesi hanno i mezzi per potere recitare un ruolo importante anche nelle prossime stagioni. A finire sotto i riflettori stavolta è Fausto, il maggiore dei Tabacco che imita il piccolo Giorgio (laureatosi la scorsa settimana campione Italiano under 11) andando a vincere sui campi del Tennis Club Bonacossa i titoli nazionali under 12 di singolare e doppio.

Nel singolare il 3.3 del CT Vela Messina allievo del maestro Gino Visalli e prima testa di serie dei Campionati, ha concluso il suo percorso netto senza cedere un set agli avversari. Al primo turno si è imposto per 6-2 6-4 su Federico Serena, per poi proseguire il suo cammino concedendo soltanto un game a Davide Brindisi (6-0 6-1).  Il giovane prospetto messinese supera nei quarti con un periodico 6-3 Samuel Vincent Ruggeri e in semifinale il numero 4 del tabellone, Riccardo Trione (6-3 6-2).

La finale, che lo ha visto opposto alla seconda testa di serie, il pari classifica Lorenzo Musetti, è stata combattuta solo nel secondo set, concluso per 7-5 a favore di Fausto, che si era già aggiudicato il primo set con un netto 6-1.

I due finalisti hanno quindi disputato, stavolta giocando dalla stessa parte del campo, la finale del doppio, opposti a Riccardo Trione (3.5) e Lorenzo Rottoli (3.4). E’ bastata un’ora al duo Tabacco-Musetti per aggiudicarsi il titolo, assestando un perentorio 6-3 6-2 agli avversari.

 

 

 

 

 
 
 
Massimiliano Andò

MESSINA FLASH