Hockey in Line - I Kings Messina ben figurano all'esordio nel campionato under 16

21.02.2014 09:54

Debutto in campionato per l'under 16 dei Kings, impegnati contro i pari età dei Panthers Velletri, dei Mammuth Roma, dei Blue Tigers Napoli e della Cv Skating di Civitavecchia. Il ghiaccio viene rotto con i più quotati Panthers, la compagine laziale aveva impressionato nella passata stagione per la forza dirompente delle sue atlete (per la maggior parte il team è costituito da ragazze), che avevano raccolto due larghe vittorie contro i messinesi: questa volta il copione sembra essere diverso. Fin dalle prime battute il match appare equilibrato, con il Velletri che si rende pericoloso in molte occasioni, ma i Kings si difendono e cercano di ripartire. Le disattenzioni portano a chiudere il primo tempo con un parziale di 3-0 in favore dei laziali, che diventerà un 4-0 definitivo al termine dei 30 minuti di gioco.

Nella seconda partita i Kings affrontano i Mammuth Roma, capolista del girone. La squadra della capitale si presenta all'appuntamento con parecchie defezioni e con un roster davvero ristretto: questo illude il Messina che gioca bene sin dalle prime battute e si porta in vantaggio al 3' con il capitano Francesco Todaro. La compagine capitolina si rende pericolosa in molte occasioni ma la retroguardia compatta del Messina difende bene almeno fino al 20', quando si fa raggiungere dalla rete di Zolovkins L. Il pareggio subito colpisce psicologicamente i siciliani che capitolano nuovamente dopo appena 3', questa volta goal di Janus per il definitivo 2-1 per una Roma sempre più in testa al girone. Dopo una partita di under 14 ed il giusto riposo, il team siciliano rientra in pista per le ultime due gare del fitto programma.

I padroni di casa dei Blue Tigers vogliono vendicare la sconfitta della scorsa stagione e schierano la squadra al completo. La partita è giocata a viso aperto da entrambe le formazioni, con continui capovolgimenti di fronte. A spezzare l'equilibrio dopo 2' sono i napoletani con Alessandro Calabrese che peraltro realizzerà altre due reti per i suoi. I Kings si troveranno ad inseguire i campani per tutta la partita: le reti dell’incontro portano la firma di Todaro, Rozzato e sul finire dell'incontro del neo acquisto (proveniente dal Catania Flames), Tiziano Toscano, autore del pareggio finale. La partita è stata equilibrata anche dal punto di vista delle espulsioni temporanee: tre per parte, ma peseranno sul risultato finale i 10' di penalità assegnati al capitano del Messina. Il programma si conclude con la gara contro il temibile Civitavecchia. Positiva la prestazione dei biancoverdi messinesi che hanno tenuto testa all’avversario sino alle fasi finali, quando un errore in fase difensiva ed un po' di disattenzione portavano al successo del Civitavecchia per 6-4. Sugli scudi tra le fila laziali Mazzarani, autore di ben 5 reti. Per i Kings sono andati a bersaglio Toscano (2), Forganni, Rozzato.

Lo staff tecnico dei Kings non nasconde la propria soddisfazione al termine delle gare: “Non ci aspettavamo una reazione così positiva del gruppo – afferma l’allenatore Antonio Giordano -. Alcuni ragazzi erano all'esordio assoluto e temevamo un divario ancora troppo grande con le altre squadre. Certo resta un po’ di rammarico per la partita persa contro i Mammuth, praticamente compromessa nei minuti finali, e anche per il pareggio con il Napoli e per la sconfitta di misura con il Civitavecchia. Diciamo che realisticamente, con il senno di poi, saremmo potuti tornare a Messina con qualche punto in più in classifica ed invece ci dobbiamo accontentare delle note positive che abbiamo visto. Non ci resta che lavorare ancora con più intensità per il ritorno del 30 Marzo prossimo”.