Hockey Prato - Serie B. Un Cus Unime generoso cede di misura (2 a 1) al Giardini

02.11.2016 15:09

CUS Unime – HC Raccomandata Giardini 1-2
Marcatori: 21' D’Amico, 54’ De Gregorio, 67’ Foro
CUS Unime: De Domenico, Ficarra, Cantale, Curreli, Rinaldi, Ragonese, Abate, Ardizzone, De Gregorio, La Torre, Arena, Raco, Romano, Auditore. All. Spignolo
Raccomandata Giardini: Russo, Bandieramonte, Brunetto M., Caruso, D’Amico, Foro, Brunetto O., Leone. All. Brunetto

---

Sconfitta sui titoli di coda per il CUS Unime che, al termine di un buon derby, viene battuto per 2-1 dalla Raccomandata Giardini. Nella prima del campionato di Serie B giocata a Valverde (campo di casa del CUS Unime) gli universitari pagano a caro prezzo le tante occasioni sprecate sotto la porta durante l’arco della gara e subiscono, nei minuti finali la rete del vantaggio ospite. Messinesi costretti a rinunciare all’ultimo momento per problemi fisici all’esperto attaccante Cardella ed alla coppia difensiva D’Andrea e Colombo.

Partita sin dai primi minuti condotta con autorevolezza dal CUS Unime, bravo a dettare i ritmi di gioco; gioca di rimessa, invece, la squadra ionica che, con alcuni veloci contropiedi, più volte mette in difficoltà la retroguardia messinese. Da una di queste ripartenze arriva il momentaneo vantaggio di Giardini, con D’Amico che riesce a trafiggere De Domenico. Veemente la reazione dei ragazzi allenati da Giacomo Spignolo che nel giro di dieci minuti creano diverse azioni molto nitide, senza però trovare la stoccata vincente per battere l’estremo avversario Russo. Stessa musica anche nel secondo tempo, con gli universitari che si spingono a testa bassa alla ricerca del pareggio che arriva con De Gregorio, bravo a sfruttare un traversone di La Torre.

CUS Unime che, a questo punto, crede nella vittoria: fuori un difensore per un’attaccante e squadra a trazione anteriore per trovare il vantaggio, sfiorato più volte dalla premiata ditta Ardizzone-La Torre. Invece, a tre minuti dalla fine, l’errore in disimpegno di Curreli, uno dei migliori in campo, permette a Foro di recuperare palla e trafiggere con un drive forte e preciso De Domenico. Volti scuri in casa messinese per l’amara sconfitta, ma il tecnico cussino vede il bicchiere mezzo pieno: “Avevamo la partita in pugno, ma alla fine esultano gli avversari. Questo è lo sport. Bravi loro ad aver saputo approfittare delle nostre distrazioni. Nonostante ciò, la prova dei ragazzi è stata più che positiva, e sono sicuro che sapremo far tesoro di questa sconfitta e ripartire alla grande sin dalla prossima gara”.