Il Cus Unime Under 17 è vicecampione regionale, dal 23 giugno al via le semifinali nazionali

14.06.2019 10:43

Sfuma ai rigori per il Cus Unime la possibilità di conquistare il titolo di campione regionale Under 17/B. Nelle finali disputate domenica scorsa alla cittadella sportiva universitaria i siracusani della Sikelia si sono aggiudicati il titolo regionale; nella finale per il terzo e quarto posto vittoria dei catanesi del Torre del Grifo che superano i messinesi dell’Ossidiana.
La giornata di partite inizia con il derby tutto messinese tra CUS ed Ossidiana finito 5-4 per la compagine universitaria. Dopo un’iniziale fase di studio Romeo porta in vantaggio i gialloblu nel primo parziale con una bella palombella. L’Ossidiana replica nel secondo quarto di gioco e si porta in vantaggio con le reti griffate da D’Anzi e Fucile. Ancora equilibrio nella terza frazione, chiusa sul 3-3 grazie alla doppietta di Di Caro (CUS) ed al rigore trasformato da Sarno (Ossidiana). Ultimo periodo entusiasmante. Di Mauro chiude la porta dei cussini mentre in avanti Savoca e Currò costruiscono il +2 decisivo. Il gol di Fucile sullo scadere serve solamente a rendere meno largo il passivo ma a fare festa sono i ragazzi allenati da mister Naccari che, accompagnati da tantissimo pubblico, possono esultare per una vittoria che vale l’accesso alle semifinali nazionali.
Nell’incontro successivo la Sikelia supera 12-10 Torre del Grifo, al termine di un incontro condotto praticamente per i quattro tempi dai siracusani. 
Nella finale per il terzo e quarto posto giocata Torre del Grifo si impone ai tiri di rigore sull’Ossidiana.
Spettacolare e combattuto l’ultimo incontro di giornata, la finale tra CUS e Sikelia. I siracusani al primo intervallo si ritrovano avanti 2-0 (Ciancio e Sucameli). Savoca prova a scuotere i suoi ma prima del cambio vasca la Sikelia allunga sul +3 (reti di Sucameli e Rometta). Nella seconda parte di gara cambia l’atteggiamento dei padroni di casa: in difesa sale in cattedra Di Mauro che respinge tutti gli attacchi ospiti mentre in fase offensiva prima Di Caro e poi Prestipino accorciano fino al 3-4. Nell’ultima frazione nuovo allungo ospiti (Nardi) ma Currò e Di Caro trovano il meritato pareggio che rimandano l’esito del confronto ai rigori. Alla fine paga la maggiore freddezza dia 5 metri dei siracusani che si aggiudicano il titolo vincendo per 8-6.
“Sono soddisfatto e orgoglioso dei miei ragazzi - commenta mister Francesco Naccari a fine manifestazione - siamo partiti 5 anni fa da zero ma con tanto lavoro e determinazione siamo riusciti a raggiungere questo importante traguardo che ci proietta verso il palcoscenico nazionale. Il nostro settore giovanile sta cominciando a regalarci le prime vere soddisfazioni e l’obiettivo sarà quello di inserire, nel giro di tre anni, i nostri giovani nel contesto della prima squadra in serie A”. Appuntamento il 23 giugno in Campania per le semifinali nazionali under 17 B.