Il ds del Barcellona 95 Giuseppe Venuto: ''Un anno denso di soddisfazioni anche in campo giovanile''

30.12.2014 16:13

Uno sguardo al passato ma con la mente proiettata al futuro. In casa Barcellona 95 si vive un clima di grande serenità in coincidenza con le feste natalizie e il periodo di sosta di tutta l’attività agonistica, dal campionato nazionale di B2 ai tornei provinciali e giovanili, consente di potere tracciare un primo consuntivo.  Lo abbiamo fatto con il neo direttore sportivo del sodalizio della città del Longano, Peppe Venuto che, oltre alla nuova veste dirigenziale, continua a ricoprire il ruolo di responsabile tecnico del settore giovanile.
“E’ stato un 2014 positivo senza ombra di dubbio – dice il ds di Barcellona 95 -.Non potrebbe essere considerato in maniera diversa un anno che ci ha visto ottenere la promozione in B2 con la finale play off di Santa Lucia del Mela. Si è trattato del sigillo a una stagione trionfale per la prima squadra che in Serie C ha ottenuto tutte vittorie e una sola sconfitta nella prima gara del triangolare play off big. Tutto questo senza dimenticare la vittoria del campionato provinciale under 13 checi permette di mantenerci ai vertici della pallavolo giovanile nella provincia diMessina”.
Come valutate l’impatto con la B2 della prima squadra, che peraltro ha subito pochi ritocchi.
Concluso l’anno solare ci ritroviamo con quasi il doppio dei punti rispetto alla nostra ultima partecipazione al torneo di B2 di due stagioni fa e quindi non possiamo che ritenerci soddisfatti di questo avvio. Il gruppo in buona sostanza è lo stesso della promozione proprio perché seguendo un programma ben preciso la società non  ha voluto stravolgere più del necessario l’organico e l’assetto della squadra, Si è puntato più sulle qualità del gruppo che sulle individualità  e tutto sommato la scelta ci sta premiando”.
Inevitabile chiedere come si sono integrati i volti nuovi.
Abbiamo dovuto sostituire per motivi regolamentari Syriana Baleva che l’anno scorso ha contribuito alla promozione in B2 inserendo al suo posto Neire Scupola. Si tratta di una ragazza con delle ottime capacità che abbiamo preso in estate dal Maglie, formazione di B1. Si è integrata bene nel gruppo è sta dando anche lei un importante contributo alla nostra stagione. Alessandra (Munafò ndr) è atleta che conosciamo bene e sappiamo quanto possa dare alla squadra”.
Parliamo del settore giovanile, avete impostato la stagione con quali prospettive?
Stiamo puntando molto sul gruppo che la scorsa stagione ha vinto il campionato under 13. Siamo lontani a livello tecnico rispetto alle altre realtà di vertice siciliane. Lo abbiamo visto nel corso della recente Finale Regionale dove le formazioni di Catania Comiso e Marsala si sono dimostrate superiori. Bisogna lavorare ancora tanto, ne siamo consapevoli.  Quest’anno con l’Under 14 abbiamo iniziato con il piede giusto, con l’under 16 abbiamo chiuso l’anno senza sconfitte. Con lo stesso gruppo affronteremo il campionato di 2^ Divisione. Ripeto, puntiamo a fare crescere le nostre atlete e provare a raccogliere qualche ulteriore risultato positivo. Se poi dovesse arrivare qualche altro titolo provinciale o qualche promozione ben venga”.
La nuova veste del ds, anche se inusuale, non ha creato a Peppe Venuto particolari difficoltà, tranne un forte aumento delle responsabilità e  soprattutto del lavoro da svolgere, come lui stesso sottolinea. “Questo doppio incarico è dispendioso dal punto di vista delle energie, ma ho il vantaggio di conoscere bene l’ambiente e non ho dovuto fare grossi sacrifici per adattarmi a questa situazione”.   

Le atlete del Barcellona 95 campione provinciale Under 13 sul palco al Gran Gala del Volley (foto di Scopelliti)

Peppe  Venuto in posa con il Trofeo consegnato al Gran Gala (scatto Castagna) 

 

MESSINA FLASH