Il FC Messina si arrende con onore. La punizione di Ficarrotta spiana la strada al Palermo

29.09.2019 19:04

Fc Messina-Palermo 0-1
Marcatore: 12’ st Ficarrotta.
Fc Messina: Aiello, Giuffrida, Marchetti D., Carbonaro, Fissore, Aladje, Carrozza, Marchetti A. (35’ st Bevis), Quitadamo (17’ st Melillo), Casella, Correnti. A disp.: Oliva, Puleo, Gioria, Santapaola, Chiappino, Miele, Pini. All.: Massimo Costantino.
Palermo: Pelagotti, Martinelli, Martin, Ricciardo (40’ st Sforzini), Ficarrotta (30’ st Langella), Lancini, Doda, Crivello, Vaccaro (25’ st Ambro), Kraja (25’ st Peretti), Felici. A disp.: Fallani, Bechini, Rizzo, Lucera, Mauri. All.: Rosario Pergolizzi.
Arbitro: Luca De Angeli di Milano.
Assistenti: Luca Landoni di Milano e Manuel Marchese di Pavia.
Note: ammoniti Ricciardo, Melillo, Martinelli. Recupero 1’ pt, 3’ st.

---

Una gara in totale equilibrio, dove il bel calcio ha lasciato spazio ad una guerra di nervi tra i tecnici Costantino e Pergolizzi. Il pareggio al termine dei novanta minuti sarebbe stato il risultato più giusto per quanto prodotto dai padroni di casa dopo lo svantaggio, ma la ghiotta occasione del classe 2000 si stampa sul legno, lasciando ancora una volta rimpianti in casa FC Messina.
Partita preparata in maniera certosina dal tecnico dei peloritani, che rinchiude i rosanero per oltre quarantacinque minuti, sacrificando il consueto 4-3-3 in favore di un più ordinato 4-4-2. Tutto perfetto, se non fosse per il mancino di Luca Ficarrotta, velenoso al punto giusto per battere Aiello.
Il Palermo prosegue con sole vittorie il proprio cammino nel girone I, a punteggio pieno dopo cinque partite. Il FC Messina resta impantanato nella parte destra della classifica, e con un ottobre di fuoco all'orizzonte.
Primo tentativo al 18' con Ficarrotta ma palla abbondantemente alta. La gara non decolla con ritmi molto bassi complice anche il gran caldo. Al 36' la prima grande occasione per il Palermo: sponda di Ricciardo per Felici che prova il diagonale ma Aiello è bravo a deviare in angolo.
Nel secondo tempo il Fc Messina parte subito forte e dopo appena sessanta secondi sfiora il gol con Carbonaro che si invola e prova il destro di punta, palla sull'esterno della rete. Al 9' ci prova Correnti ma tentativo alto. Il Palermo reagisce e trova il gol al 12' grazie al sinistro di Ficarrotta su punizione dai 25 metri. Rispondono i giallorossi sempre su piazzato alto al 15' con Quitadamo. Al 35' splendido scambio tra Melillo e Carbonaro, ma tentativo annullato dalla chiamata di fuorigioco. Al 37' il Fc Messina va vicinissimo al pari, ma il destro al volo di Carrozza si stampa sulla traversa. Due minuti più tardi, azione nello stretto dei giallorossi che libera al tiro Bevis, ma tentativo alto. L'ultima occasione per la squadra di casa al 41' con il colpo di testa di Marchetti a lato.