Il Memorial Pippo Cucinotta conserva il suo fascino, alla Semper la settima edizione

13.11.2014 10:40

Con la vittoria finale della Semper Volley si è concluso il Settimo Memorial “Pippo Cucinotta”, manifestazione di pallavolo organizzata al PalaUnime di Messina dall’Azzurra per ricordare la figura di un suo apprezzato dirigente venuto a mancare da qualche anno.

Il ricordo di un uomo dalle spiccate qualità umane e un grande appassionato di sport abbinata alla voglia di divertirsi dei protagonisti giocando a pallavolo senza le pressioni derivanti dal risultato ad ogni costo. Sono questi gli ingredienti che hanno sempre contraddistinto questa manifestazione fin dalla sua nascita. Al Settimo Memorial Cucinotta hanno partecipato oltre alla società organizzatrice dell’Azzurra, appunto la Semper Volley e il Trinisi, tre compagini partecipanti al torneo di serie D.

Invariata la formula rispetto alle edizioni precedenti con tre incontri al meglio dei due set su tre. Ad aggiudicarsi il 7° Memorial Pippo Cucinotta è stata la Semper che ha bissato il successo ottenuto nel 2013. La formazione guidata in panchina da Peppe Tricomi ha vinto entrambe le gare disputate: Azzurra e Trinisi sono state infatti sconfitte con un duplice 2 a 0. Grazie al successo ottenuto nella sfida con il Trinisi (2 a 0) la compagine di casa agli ordini del tecnico Valentina Leandri si è classificata al secondo posto, con il team di Giammoro ultimo. Per tutte e tre le partecipanti si è trattato di un buon test per provare soluzioni tattiche e oliare i meccanismi di gioco in vista dell’avvio del campionato previsto per sabato e domenica. La Semper farà il suo debutto in trasferta proprio contro il Trinisi, mentre l’Azzurra sarà di scena alla Palestra “La Pira” per incontrare il Mondo Giovane.

Positive sia la risposta del pubblico che ha potuto assistere a un pomeriggio di forti emozioni che il lavoro svolto dalla macchina organizzativa del torneo che non ha risparmiato energie ed impegno per una completa riuscita del Memorial Cucinotta. Al termine della manifestazione si è svolta la cerimonia di premiazione sia della squadra vincitrice che delle altre due partecipanti ed è stata inoltre consegnata da parte dell’Azzurra una targa celebrativa alla moglie dello scomparso dirigente Pippo Cucinotta, la signora Enza, e alle due figlie, che hanno assistito alle sfide del Memorial.

 

Consegna della targa celebrativa del Memorial alla signora Enza e alle due figlie di Pippo Cucinotta

 

Atlete, tecnico e dirigenti dell'Azzurra di serie D

 

Massimiliano Andò

MESSINA FLASH