Il progetto Castanea va avanti. Si punta a un campionato da protagonisti valorizzando i giovani

02.10.2016 12:07

Il Castanea Basket 2010 programma la nuova stagione agonistica tenendo sempre in primo piano le linee cardine della politica societaria: crescita e valorizzazione dei giovani cestisti della piazza messinese. Perché il progetto portato avanti nel corso degli anni dal sodalizio cittadino non mira soltanto al presente ma è proiettato a gettare le basi per un futuro sempre da protagonisti.

Il Castanea parteciperà quest’anno al campionato regionale di Promozione e non sta lesinando impegno ed energie nell’allestimento di una squadra in grado di recitare un ruolo importante. Gli allenamenti sono già cominciati da alcune settimane per presentarsi con una buona condizione ai primi impegni ufficiali della stagione. Si lavora in un clima di grande entusiasmo sotto lo sguardo attento di coach Filippo Frisenda, coadiuvato da uno staff tecnico che comprende il vice Giusy Ardizzone e Luigi Biondo che sta seguendo la preparazione atletica. Il roster non ha ancora assunto il suo volto definitivo ma può già contare su una impronta chiara e un buon livello tecnico.

I primi due innesti effettuati dal Castanea Basket si chiamano Alessandro Munafò. Guardia del ‘94 formatasi nelle giovanili della Fp Sport, è al rientro nel mondo del basket dopo una esperienza vissuta per un paio di anni nel rugby. Munafò possiede muscoli e centimetri e tanta grinta da mettere al servizio del collettivo. Il secondo arrivo è la guarda Marco Greco (classe ‘95) ex Cus Messina. Possiede molteplici caratteristiche tecniche e ritorna a giocare dopo una parentesi di studio fuori Messina. Sotto i canestri la new entry Emanuele Andronico. Ala grande di 190 cm, abile nel gioco spalle a canestro, spigoloso in difesa e con buone percentuali al tiro dalla media distanza. Classe ‘94, Andronico ha disputato le giovanili nel Basket School Messina, lo scorso anno ha partecipato al Campionato di serie D con l'Amatori Basket disputando una buona stagione, frenato solo da qualche problema fisico. "Sono contento di vivere un'esperienza nuova in una squadra di cui ho sempre sentito parlare molto bene – sono state le prime parole pronunciate da Emanuele Andronico -. Lo staff mi piace, rispetto e passione sono le regole fondamentali, il coach trasmette tanta grinta e non vedo l'ora di ripartire, sto cercando di recuperare i piccoli acciacchi anche grazie alla preparazione. Il gruppo di veterani mi ha accolto come se fossi stato sempre con loro, infatti ritrovo amici come Lucchesi ed altri. Voglio ringraziare tanto l’Amatori Basket Messina e Mario Maggio per tutti gli insegnamenti ricevuti lo scorso anno, adesso mi sento sereno, cerco di raggiungere la forma il prima possibile”.

Il reparto dei lunghi questa stagione potrà contare sull’ala grande (è un ‘95) Emanuele Cucinotta. Cresciuto cestisticamente a Messina con la Mia Basket, nell’ultima stagione ha militato nelle fila della Fp Sport in serie C Silver. Elemento che sa giocare uno contro uno, riesce a prendersi responsabilità importanti. Con il suo atletismo, dal punto di vista difensivo può permettere alla squadra di adeguarsi a quintetti più piccoli e dinamici. “Prima di accettare l'invito del Castanea ho riflettuto molto perché avevo bisogno di capire se il mio percorso dello scorso anno era finito. Chiarita la mia situazione ho risposto subito alla chiamata del mio nuovo coach. Ho visto lo scorso anno sia gli allenamenti che i ragazzi, conosco la passione con cui si impegnano nel cercare di dare sempre il meglio. So che sarà un anno ugualmente impegnativo. Coach Frisenda ha molta fiducia nel sottoscritto e io non intendo deludere le sue aspettative nè quelle dei miei nuovi compagni. Il mio obiettivo attuale è quello di raggiungere la forma prima possibile, ho voglia di giocare e di ripagare la fiducia che questo nuovo ambiente mi trasmette". Passando al capitolo conferme continueranno a indossare la maglia gialloviola nella nuova stagione il capitano Salvatore Frisone, Alberto Carpinteri, Emanuele Lucchesi, Giovanni Russo, Michele Bonanno, Paolo Corvaja, Giuseppe Ferrara e Gianfranco Urbani che andrà a ricoprire la carica di dirigente. Altre novità sono attese nelle prossime settimane perché le trattative per il completamento della rosa non si sono ancora concluse.

Emanuele Andronico

Emanuele  Cucinotta

MESSINA FLASH