Il Savio fatica con la Nino Romano ma la spunta al quinto set

08.12.2014 10:09

Nino Romano - Savio Messina 2-3

(Set: 25-22, 21-25, 16-25, 25-22, 10-25)
Nino Romano: Aricò, Brigandì, De Luca, Di Bella, Genovese, Guardo, Mazza, Musicò A, Musicò M, Passalacqua, Patti, Lo Duca (L). All. Maccotta
Savio Messina: Toscano, Siracusano, Bitto, Ferrarini, Klinec, Nielsen, Ragonese, Scilipoti, Giuliano, Letizia (L). All. Conti Nibali

-----

Savio e Nino Romano danno vita a una partita molto combattuta che non ha risparmiato emozioni tra le mura della Palestra Ciantro di Milazzo. A spuntarla dopo una maratona lunga cinque set è stata la formazione gialloblu di mister Sergio Conti Nibali ma le mamertine hanno confermato di essere un complesso solido con un gioco corale molto incisivo che non concede punti di riferimento.

Il tecnico del Savio deve fronteggiare le assenze dell'ultima ora di De Domenico e Raymo e con una Scilipoti che parte dalla panchina in condizioni fisiche non ideali. Tra le convocate la giovane seconda palleggiatrice Nicole Ferrarini, prospetto del Savio classe 2002, sul quale si confida molto in ottica futura mentre ha fatto l'esordio in serie C la 14enne (è una 2000) Ludovica Giuliano. Partita dall'andamento a strappi con i due set iniziali alquanto combattuti che vedono la Nino Romano spuntarla nel primo (25-22) e condurre nel secondo parziale 17 a 9, poi il Savio sospinto dalle giocate in attacco della Nielsen capovolge la situazione andando ad aggiudicarsi il set con uno scarto di 4 lunghezze (21-25).

Il terzo prende ben presto una piega favorevole alle gialloblu salesiane che in progressione vanno allargando lo scarto per poi imporsi 16-25. La Nino Romano di mister Maccotta è sempre ben presente nel match e con una bella prova di carattere e gioco vince il quarto con uno scarto di tre punti (25-22) rimandando  l'epilogo del match al tie break. Qui il Savio fa valere l'esperienza andando ad aggiudicarsi l'incontro e con esso due punti preziosi per la classifica dove occupa la seconda posizione con 13 punti e un ruolino di marcia di cinque vittorie su cinque. In una situazione di emergenza il Savio è riuscito a raccogliere due punti pesanti grazie alla prova del gruppo che ha dato l'anima in campo, a cominciare dalle giovani Siracusano e Ragonese per poi proseguire con la "debuttante" Giuliano che, chiamata in avvio a prendere il posto della Scilipoti, non ha sfigurato. Su tutte è però emersa la prova della Nielsen che ha messo a terra un elevato numero di palloni, servita con continuità dalla Toscano, in modo particolare nei momenti caldi dei set. 

 

Marcela Nielsen del Savio Messina

 

MESSINA FLASH