Il settebello vince il bronzo all'Europeo: battuto il Montenegro 11 a 9

27.07.2014 21:31

Si chiude con un bronzo per l'Italia in campo maschile la 31esima edizione del campionato Europeo di pallanuoto. Alla piscina Alfred Hajos di Budapest, il settebello supera nella finale per il terzo posto i vicecampioni europei uscenti del Montenegro per 11 a 9. Un successo di prestigio per gli azzurri maturato al termine di una partita dura che li ha visti spesso costretti a rimontare.

Che non sarebbe stata una gara facile lo si intuisce già alla fine del primo parziale che vede il Montenegro avanti per 3 a 1 grazie ai gol di Mladan Janovic in controfuga, Ivovic e il tap-in di Misic in superiorità numerica: per l'Italia va a segno Figlioli per il momentaneo 1 a 1. Di ben altro stampo il secondo parziale che vede l'Italia rimontare lo svantaggio con un filotto di 5 reti; il Montenegro va a bersaglio in tre occasioni e il punteggio all'intervallo è in perfetta parità.  

Si va avanti nel segno dell'equilibrio anche nel terzo parziale con due reti per parte che fissano il punteggio sulll'8 pari. La svolta matura nell'ultima frazione che vede l'Italia ben sfruttare le superiorità numeriche andando a collezionare un tris di marcature firmato Figlioli, Aicardi e Giorgietti, Poi la difesa azzurra fa il resto sulle sortite offensive del Montenegro. Finisce 11 a 9 per Giacoppo e compagni che salgono sul gradino più basso del podio europeo.

 

 

 

 

MESSINA FLASH