Judo - Elios Manzi sul tatami nella prima giornata dei Giochi Olimpici

05.08.2016 14:14

Alla prima partecipazione a cinque cerchi, il judoka di Santa Teresa Riva sabato sarà impegnato nella gara dei 60 chilogrammi. Grande fiducia nonostante un sorteggio poco fortunato. Manzi ci crede e intende provare a cogliere il miglior risultato possibile.  

Sabato 6 Agosto è un giorno che Elios Manzi ricorderà a lungo. Il judoka santateresino cresciuto nell’Airon 90 di Furci Siculo vedrà infatti trasformarsi in realtà quello che è il sogno di qualsiasi atleta: gareggiare per la maglia azzurra alle Olimpiadi. 

Manzi sarà infatti impegnato sul tatami proprio nella prima giornata di gare dei Giochi Olimpici di Rio de Janeiro, dopo la cerimonia inaugurale in programma nella notte odierna.Al via nei 60 chilogrammi, Manzi ha centrato la qualificazione con i risultati ottenuti nelle ultime tre gare, in modo particolare la vittoria al Gran Prix di Almaty.

Alle Olimpiadi di Rio si presenta da esordiente, e in anticipo sui tempi visto che il lavoro svolto con lo staff tecnico era rivolto all’edizione successiva in Giappone. “Questa qualificazione è stata in un certo senso una piacevole sorpresa – commenta il maestro Corrado Bongiorno che lo ha visto crescere nella sua società, l’Airon 90 fino a raggiungere livelli sempre più elevati -. Le attenzioni e il programma seguito da Elios era rivolto a Tokyo 2020 (infatti Elios rientra nel progetto varato dalla federazione per la rassegna a cinque cerchi in terra nipponica, ndr). Esserci riuscito con quattro anni di anticipo rappresenta un segnale delle potenzialità di un ragazzo giovane e con margini di crescita notevoli”.

Chiaramente a Rio non andrà in vacanza ma Elios intende giocarsi fino in fondo le carte per cogliere un buon risultato. “Lui è tranquillo, ha recuperato dal problema alla caviglia ed è pronto a combattere. Crede nei suoi mezzi e darà il massimo sul tatami per potere andare più avanti possibile nel suo tabellone”. Il sorteggio non è stato certo dei più felici per Elios che andrà ad affrontare al primo turno il numero uno del world ranking, il coreano Kim Won Jin, oro ai campionati asiatici e bronzo iridato ai mondiali (entrambi i podi ottenuti nel 2015). Avversario non tra i più semplici da affrontate: Manzi dovrà tirare fuori una prova perfetta per lettura delle situazioni, atteggiamento aggressivo e capacità di mantenere ben alta la concentrazione.

Sabato sarà impegnata sul tatami pure Valentina Moscatt che nei 48 chilogrammi affronterà al primo turno della Pool A la vietnamita Nogc Van. In caso di passaggio del turno troverà sulla sua strada la coreana Jeong.

 Elios Manzi

Massimiliano Andò
MESSINA FLASH