Judo Gran Prix - Doppio podio junior per l'Airon Furci Siculo, la Heiwa oro con Ziino

17.06.2014 11:44

Ancora un weekend positivo per il judo messinese. L'Airon 90 Furci Siculo del maestro Corrado Bongiorno si è aggiudicata il primato in campo maschile tra gli junior nella classifica del Gran Prix che si è disputato al PalaLivatino di Acicastello. Gli atleti messinesi hanno concluso la kermesse con un bottino di due medaglie, un oro e un argento per complessivi 18 punti che sono valsi il primo posto in graduatoria. Bene anche la Heiwa che torna a casa con l'oro di Giuseppe Ziino. A completare i podi jr messinesi ci pensava Macrì del Judo Provinciale, secondo nei 100 kg. 

Nel femminile successo del Banzai Cortina Roma, mentre passando ai cadetti hanno primeggiato la Star Judo Club (maschi) e il Judo Mestre 2001 (femmine).

Ottanta atleti di cinquantatre società, invece, hanno gareggiato nella classe junior, quella che ha riservato le maggiori soddisfazioni ai colori messinesi. Si comincia con Elios Manzi che nei 66 chilogrammi si è messo al collo l'argento. Quattro gli incontri sostenuti dal furcese che ha esordito vincendo il match tutto messinese con Giuseppe Currò del Judo Club Provinciale, per poi ripetersi contro Alessandro Lapegna e in semifinale su Salvatore Leone. Il suo cammino si interrompeva in finale con il rappresentante del Judo Treviso, Davide Murro. Nella stessa categoria Currò conclude in decima posizione. 

Prestazione senza sbavature di Giuseppe Ziino nei 73 chilogrammi: il judoka messinese della Heiwa è salito sul gradino più alto del podio vincendo gli incontri sostenuti con un altro peloritano Gaetano Marchetta (Judo Provinciale, settimo alla fine), Angelo Mirabella e in finale con il laziale Alessandro De Luca. 

L'oro per l'Airon 90 porta la firma di Lorenzo Rigano negli 81 chilogrammi mentre nei 100 chili Mirko Macrì del Judo Provinciale è d'argento. Nona piazza nei 60 chili per Alessandro Vitagliana dello Sporting Club Judo Lipari.

 

Giuseppe Ziino sul gradino più alto del podio dei 73 chili

 

 

Il podio degli 81 chili con al centro Lorenzo Rigano (Airon Furci Siculo)